Musica e Teatro by spaghettitaliani.com

Musica

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Le News dall'Italia

News, comunicati e altro dall'Italia

Condividi

Home Musica e Teatro    I Concerti    The Music Center    News 2019   Novità discografiche

 

Earthway di: Gabor Lesko - 2021

 

Gabor Lesko

 

 

14/05/2021 - Oggi esce in versione cd e in digital download "EARTHWAY", il nuovo album del virtuoso della chitarra jazz/fusion GABOR LESKO

 


[c]GABOR LESKO

OGGI ESCE IL NUOVO ALBUM
"EARTHWAY"
[/c]
Da oggi, venerdì 14 maggio, è disponibile in versione cd e in digital download "EARTHWAY", il nuovo album del virtuoso della chitarra jazz/fusion GABOR LESKO.
La versione cd è acquistabile al link: https://wall.cdclick-europe.com/projects/earthway; il digital download è disponibile al link: https://gaborlesko.bandcamp.com/album/earthway.

Ispirato dall'evoluzione umana, vista come un miracoloso prodigio della natura, "Earthway" esprime in musica la tensione tra le conquiste del progresso tecnologico e il rischio costante di diventarne schiavi. Solo attraverso la profonda consapevolezza e l'ascolto sarà possibile rimanere in equilibrio e non perdere il controllo.

Otto brani inediti, tutti composti da Lesko con una solida impostazione elettronica (synth, chitarre e bassi elettrici guidano la musica dell'album), spaziano tra il funk, il jazz, la fusion e il rock psichedelico. Gli arrangiamenti articolati e complessi del musicista milanese sono attraversati da imponenti assoli e retti da un serrato interplay di altissimo livello tra i musicisti - tutti acclamati protagonisti del panorama jazzistico internazionale.

[FC2/FC]
«"Earthway" vuole essere un disco di 'ensamble' dove tutti gli strumenti trovano uno spazio, intersecandosi tra loro in favore della composizione - dichiara l'artista - D'altronde quest'album è nato in un momento particolare, in cui noi musicisti a causa del lockdown ci siamo trovati a collaborare principalmente a distanza, su internet. Da qui è nata l'esigenza di coralità che contraddistingue "Earthway" rispetto ai miei lavori precedenti, e che mi ha spinto a curare in particolar modo gli arrangiamenti e la scrittura. Credo infatti che in "Earthway" ci sia una maturità diversa, un maggior equilibrio».

"Earthway" è l'ottavo album di Gabor Lesko come leader. La sua costante creatività nel suonare e nel comporre dimostra che la fusion ha ancora molto da dire, ed è la conferma che quella di Gabor Lesko è una voce importante nel jazz moderno.

Dave Weckl, Marco Fuliano, Sophie Alloway, Eugenio Mori, Gergo Borlai alla batteria, Hadrien Feraud, Federico Malaman, Jimmy Haslip al basso, Guido Block alla voce e Eric Marienthal al sax soprano: questo è l'elenco dei musicisti stellari, internazionali e non, che si alternano di volta in volta in "Earthway".

[c]Questa la tracklist dell'album:
Earthway
Fiesta
Still Here For You
Igor
Gently Obsessive
Push It
Mickey Mouse Loves Jazz
Air (Lost Key Part Two)[/c]
1) EARTHWAY:

Drums: Dave Weckl
Bass: Hadrien Feraud
Vocals : Guido Block
Everything Else: Gabor Lesko

Un brano visionario con echi methenyani dove la batteria di Dave Weckl si interseca alla perfezione con la chitarra acustica di Lesko. Il chitarrista scrisse questo brano più di 20 anni fa quando fu ingaggiato per comporre la musica di una mostra d'arte a Milano del pittore Pippo Spinoccia. La musica è visionaria e ci vuole far compiere un viaggio attraverso la storia del genere umano, con i suoi contrasti ed i suoi eccessi, il tutto ad un ritmo vorticoso come la musica. L'evoluzione dell'uomo viene vista come un emozionante prodigio, in particolare rivolgendosi all'ultimo secolo, e contempla l'incredibile velocità attraverso cui la nostra natura ci porta a migliorare ed evolverci. Con il rischio però di perdere il controllo. Una tematica attualissima visti i cambiamenti psicologici e sociali che internet e la tecnologia stanno portando nella società moderna. Ed un invito a riflettere su quanto importante potrà essere la consapevolezza e l'educazione ad usare il progresso per essere più felici, senza diventarne schiavi.

2) FIESTA:

Drums: Marco Fuliano
Bass: Hadrien Feraud
Sax section and soprano solo: Eric Marienthal
Everything Else: Gabor Lesko

Un brano di funk-jazz che si apre col botto: un riff slap sulla chitarra acustica che sfocia in una sezione fiati alla Earth Wind & Fire. Il tema suonato con la chitarra classica (corde in nylon) ci scuote nel suo groove con echi flamenchi. Il brano sfocia in un meraviglioso solo di sax soprano firmato da Eric Marienthal e si chiude con la chitarra distorta che graffia fraseggi contemporanei.

3) STILL HERE FOR YOU:

Drums: Sophie Alloway
Bass: Federico Malaman
Everything Else: Gabor Lesko

In ogni album di Gabor troviamo sempre una grande ballad, in cui esprime il suo senso melodico, la passione, la dolcezza e l'intensità dell'anima. Questo brano ci lascia stupiti ed affascinati per la sua apparente semplicità. Il suono della chitarra elettrica si trasforma da pulito e cristallino in graffiante in un crescendo dinamico che ci porta ad un finale col botto!

4) IGOR:

Drums: Gergo Borlai
Bass: Jimmi Haslip
Sax soprano: Eric Marienthal
Everything Else: Gabor Lesko

Brano smooth-progressive dedicato ad Igor Stravinsky, che si rivolge alla faccia più dolce e consonante della musica del compositore russo. I ritmi si articolano in maniera irregolare e rendono la dolcezza melodica mai scontata, acquistando vigore e sentimento fino a scoppiare in un funk dalla struttura progressive in cui Lesko e Marienthal duettano improvvisando assoli memorabili.

5) GENTLY OBSESSIVE:

Drums: Eugenio Mori
Bass: Federico Malaman
Everything Else: Gabor Lesko

Una melodia gentile, per certi aspetti "mediterranea" che si ripete ossessivamente come per fare una corte spietata, ma dolcissima, alla propria donna. La chitarra classica si sposa con atmosfere orchestrali e si trasforma in chitarra elettrica rock nel solo centrale per poi risolvere in un maestoso finale in cui i fiati gioiscono insieme agli altri strumenti.

6) PUSH IT

Drums: Sophie Alloway
Bass: Hadrien Feraud
Sax sections: Eric Marienthal
Everything Else: Gabor Lesko

Spingi! L'energia prende il sopravvento immediatamente e difficilmente riuscirete a stare fermi ascoltando questo brano jazz/funk . Pianoforte (suonato sempre da Lesko), synth, batteria, fiati e chitarre si intersecano alla perfezione senza che nessuno prenda il sopravvento sugli altri. Un brano in cui il vero protagonista è l'arrangiamento ed il contrappunto tra i vari strumenti ci porta per mano fino ad aprirsi in un solo spettacolare ed innovativo, dove la chitarra acustica emette feedback su se stessa e risuona come una chitarra rock per poi evolversi in un fraseggio raffinato e dal grandissimo groove! Chiusura fulminante con la batteria (Sophie Alloway ) ed i fiati che ci fanno saltare dalla sedia.

7) MICKEY MOUSE:

Drums: Gergo Borlai
Bass: Federico Malaman
Everything Else : Gabor Lesko

In quest'album viene toccato anche lo swing jazz con echi modali ed atmosfere atonali, dove
il sax soprano di Marienthal, esegue all'unisono con la chitarra i temi del brano. La musica si articola come su di una nuvola soffice in cui le frasi giocano a rincorrersi come in un cartone animato della Disney "old school".

8) AIR (THE LOST KEY PART TWO):

Drums: Gergo Borlai
Bass: Hadrien Feraud
Everything Else : Gabor Lesko

Ci addentriamo in un mondo progressive e psichedelico caldo ed avvolgente. Il brano si apre con un tappeto di archi su cui la Stratocaster di Lesko evoca ricordi floydiani. Si evolve e cambia situazione: congas ed atmosfere afro si trasformano in un divenire orchestrale in cui il pianoforte ci porta alla contemplazione di paesaggi fiabeschi. Come una vera e propria suite questo brano ci trasporta in situazioni musicalmente molto diverse tra loro e fiorisce in un finale maestoso in cui orchestra, chitarre acustiche ,elettriche e cori si fondono in un tripudio mistico.

[Foto1D]GABOR LESKO è nato nel '74 a Milano. Di origini ungheresi e cresciuto in una famiglia di musicisti, è entrato in contatto con la musica fin da piccolo. Ha studiato chitarra classica, pianoforte e composizione con Vilmos Lesko al Conservatorio di Bergamo, acquisendo le prime esperienze professionali durante i successivi studi in armonia e composizione a Budapest e alla Civica Scuola di Jazz con Franco Cerri. Vincitore della Berklee College of Music European Scholarship, nel 1998 si trasferisce per un anno negli Stati Uniti, dove studia psicoacustica al Musician's Institute (GIT) di Los Angeles e incontra prestigiosi maestri come Joe Dorio, Robben Ford, Jennifer Batten, Frank Gambale. Dopo gli studi comincia ad esibirsi e a collaborare con Bill Detko (producer di Scott Henderson). Nella sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Gianna Nannini, Marco Masini, Dannis Dragon (Beach Boys), Vince Tempera, Tony Levin, Simon Phillips, Eric Marienthal, Jimmy Haslip, Chad Wackerman e altri. Con già 7 album all'attivo come leader, Gabor ha suonato in tutto il mondo in importanti venues e festival come il Blue Note di Milano, la Webster Hall di New York, il London Acoustic Festival e tanti altri. Oltre all'attività di concertista e solista, Gabor è anche compositore di musica per tv e film e autore di libri di didattica per chitarra.

Lesko è sponsorizzato da Gold Music per le chitarre Schecter, Cordoba e ENGL, e da Aramini per Lakewood.

[c]https://www.instagram.com/gaborlesko/
https://www.facebook.com/gaborleskoguitar[/c]