13/06/2011 - Il 13 giugno esce il disco d'esordio del compositore e pianista GINO MARCELLI, da oggi su iTunes i primi due brani
GINO MARCELLI
DA oggi SU ITUNES I DUE BRANI "GOOD AFTERNOON" E "CHAINS"
Da oggi sono disponibili su Itunes i brani "Good Afternoon" e "Chains", estratti da "LANDSCAPE", il nuovo disco del pianista e compositore GINO MARCELLI, in uscita il 13 giugno (Dasè Sound Lab & Accademia del Suono/Egea Distribution).
E' possibile acquistare da iTunes i due brani dal link http://itunes.apple.com/it/album/landscape-single/id427565183, oppure ascoltarli in anteprima in streaming su Bandcamp al link http://ginomarcelli.bandcamp.com/album/landscape-ep.
"landscape" è un progetto particolare, le composizioni per pianoforte sono basate su un'attitudine innovativa nel piano melodico-classico. Sebbene le armonie e i temi conduttori dei brani siano ispirati a melodie classiche, l'impostazione è aperta e lascia spazio alle molteplici possibilità dell'istant-composition. Dal vivo, i brani possono essere completati ed assumere ogni volta una forma diversa stimolando un ascolto diverso a seconda del sentire dell'esecutore. L'ascoltatore deve poter immaginare, lasciandosi cullare dalle dolci armonie, una serie di immagini evocative che possano trasmettere emozioni e suggestioni assolutamente personali ed intime. A differenza di altri pianisti Gino Marcelli non esegue semplicemente brani scritti, ma sviluppa temi e melodie.
Il disco è patrocinato da "I Borghi più belli d'Italia" www.borghitalia.it.
La produzione esecutiva ed artistica del disco è di Fausto Dasè (tra i suoi ultimi progetti Bebo Ferra & Javier Girotto, Giovanni Nuti e Alda Merini, Sursumcorda, Ottavo Richter, Icio Caravita, Elisir) per Dasè Sound Lab srl ,Timur Semprini per Accademia del suono srl e Gino Marcelli.
L'intero album è stato registrato con Soundlab Studio Mobile presso Il Teatro alle Vigne di Lodi, mixato e masterizzato presso gli studi dell'Accademia del Suono (MI). L'artwork è firmato Pietro Cardarelli mentre le fotografie sono di SEDA.
SCHEDA ALBUM
Si tratta di composizioni per pianoforte, ispirate dall'amore per la natura e dalla ricerca interiore dell'armonia.
È l'opera di un compositore contemporaneo che durante la sua vita artistica ha coniugato la formazione classica e jazz con un percorso rock/pop di grande creatività. Dopo aver scritto le armonie e i temi conduttori dei brani, la stesura definitiva è stata lasciata in parte incompiuta
per poterla affidare all'esecuzione del momento secondo un criterio di istant-composition.
Ci troviamo così di fronte a nuove composizioni ancora intuite, non completamente formulate.
Contemporaneamente l'esecuzione si arricchirà di un'interpretazione sorpresa, emozionata dalla sua prima volta. La filosofia di vita basata sul rispetto e sull'amore per la natura e per le sue infinite e sorprendenti bellezze, la passione per la musica in tutte le sue forme, la pratica dello yoga e la continua ricerca di un equilibrio tra l'essere e il divenire sono il principale motivo ispiratore di queste composizioni.
Prima fonte di ispirazione sono stati proprio i luoghi in cui l'artista vive, sulle ridenti colline dell'Oltrepo Pavese, tra paesaggi morbidi e ricchi di scorci unici su vallate, monti, ruscelli, borghi antichi e castelli, e così anche i luoghi visitati nei suoi viaggi, sempre alla ricerca di quella natura che stoica ancora cerca di farsi fortemente sentire malgrado l'opera di distruzione dell'uomo.
L'intenzione è quella di consentire un ascolto diverso, in cui l'uditore, cullato dalle dolci armonie, venga trasportato in un mondo di immagini evocative capaci di trasmettere emozioni e suggestion assolutamente personali ed intime.
FOR MARI
Dedicato alla mia compagna Mariangela.
SUONI E ODORI
Ogni pianoforte ha un suo particolare suono e odore, la tastiera, il legno e i martelletti hanno un fascino misterioso, l'energia che emana è tale da penetrare e far vibrare ogni piccola parte del mio essere.
L'ORTO DEI SEMPLICI
Dopo aver visitato questo meraviglioso orto botanico in una vacanza all'Isola d'Elba (Italy).
NEI SUONI E NEI SILENZI
Ritengo che il suono migliore sia il silenzio, nel quale l'uomo ritrova se stesso. E' come il nostro respiro, c'è un punto alla fine dell'espirazione, nel quale si rimane naturalmente per tre - quattro secondi senza respiro, è proprio lì che noi siamo con la nostra mente ed è lì che nascono i migliori suoni della nostra vita.
LA VITA È ACQUA
L'acqua è la fonte più importante per la nostra esistenza, non dimentichiamolo mai!
VISIONI NOTTURNE
La notte è un momento meraviglioso per contemplare se stessi e il mondo che ci circonda, dando origine a delle visioni proprio come mi è accaduto.....
L'EREMO
L'eremo di Santa Caterina (Isola d'Elba), posto incantevole e secolare luogo di meditazione e di preghiera.
BORGHI E VALLI
L'ispirazione nasce nei posti in cui vivo, pieni di sapori, profumi, vallate e colline e bellissimi borghi medievali; sono tutti lì in armonia con la natura.
BIANCO E NERO
Dove gli opposti s'incontrano, là c'è il tempio divino. Dove s'incontrano le contraddizioni, quella è la vetta, il crescendo della vita. (Osho)
L'ALBA DI ATTESA
In una notte d'estate rimasi sveglio per poter magicamente attendere il sole di mezzanotte nella splendida cornice dell'Isola di Möja (Stoccolma, Svezia).
THE END OF KIRIBATI
A causa del surriscaldamento dei ghiacciai le isole di Kiribati stanno per essere interamente inghiottite con 78.000 abitanti, queste persone dovranno lasciare la loro terra. Dedico questo brano a loro.
Gino Marcelli nasce a Sermoneta (LT) il 07/10/1965. All'età di 9 anni si avvicina alla musica sostenendo in seguito gli esami al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino come pianista. Nell'83 studia con l'insegnante Gianfranco Sordi al Conservatorio S.Cecilia di Latina mentre successivamente studia piano jazz con Franco D'Andrea a Milano e con Rita Marcotulli a Roma.
La carriera svolta fino ad ora, lo ha portato su numerosi palcoscenici d'Europa, suonando con svariati musicisti ed artisti tra i quali: Leonard Johnson (ex Temptation), Geraldina Trovato, Andrea Bocelli, Mango, Tricarico, Tony Scott, Simple Mind, Feitless, Trilok Gurtu, ecc. E' stato fondatore dei Madreblu ed ha collaborato per anni con Aldo, Giovanni e Giacomo ed Arturo Brachetti, componendo per loro le colonne sonore dei loro spettacoli.
www.ginomarcelli.com
http://www.myspace.com/marcelligino
http://www.youtube.com/mariangelanobile
www.soundlab.it
www.accademiadelsuono.it
http://ginomarcelli.bandcamp.com
|