Musica e Teatro by spaghettitaliani.com

Musica

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Le News dall'Italia

News, comunicati e altro dall'Italia

Condividi

Home Musica e Teatro    I Concerti    The Music Center    News 2019   Novità discografiche

 

Share The World di: Gabor Lesko - Halidon - 2011

 

Gabor Lesko

 

 

15/04/2011 - da venerdì 15 aprile, in anteprima digitale, il nuovo disco del chitarrista italo-ungherese GABOR LESKO (il 22 aprile live al BLUE NOTE MILANO).

 

GABOR LESKO

Dal 15 aprile disponibile in anteprima digitale il nuovo album d'inediti

"SHARE THE WORLD"

In concerto il 22 aprile al BLUE NOTE MILANO

Da venerdì 15 aprile sarà possibile scaricare in anteprima in tutti i principali store digitali "Share The World" (distribuito da Halidon), quarto disco di inediti di GABOR LESKO, chitarrista italo-ungherese che ha collaborato con artisti del calibro di Gianna Nannini, Tony Levin, Peter Erskine, Vince Tempera e molti altri.

"Share The World", che verrà presentato venerdì 22 aprile al BLUE NOTE MILANO (Via Borsieri, 37), si compone di 15 brani in cui GABOR LESKO, oltre che come autore, chitarrista e arrangiatore, si cimenta come vocalist per la prima volta!

Così GABOR LESKO parla del suo nuovo disco: "è un album dai mille volti. È un disco cross over che spazia dal contemporary jazz al pop acustico, pur mantenendo le radici nel blues, nella classica e nella musica per immagini che fanno parte della mia formazione".

Questa la tracklist di "Share The World":
"Under The Sun"
"The Answer"
"Share the world"
"Can You Hear Me"
"Europa"
"Like Swallows In Their Sky"
"The Fool Of Happiness"
"Find Real Love One Man Band Stile"
"Send Me An Angel"
"Celai"
"And Never Stop"
"Knocking At Sunset"
"The Best Gift"
"Enchanted Forest"
"Ethereal"

"Share The World" è un album dai mille volti. La musica nella prima parte è "immediata" e proposta nella sua forma più comune, la "canzone", per poi diventare interiorità , aria sfuggente, forse più difficile da cogliere nella sua essenza. L'intento è quello di comunicare a tutti in maniera diversa, adattandosi ai diversi stati d'animo che caratterizzano ognuno di noi nelle fasi della nostra vita. Da questa idea nasce il titolo dell'album: "condividere la musica con tutto il mondo".
Molte delle chitarre acustiche di questo album sono state registrate di notte all'aperto nel mio giardino, sotto le stelle, con un complicato e lungo cablaggio per i microfoni. Questo per catturare, a discapito della precisione e dell'asetticità di uno studio, quella magia dei suoni che non si può spiegare, ma solo ascoltare.

1. Under The Sun
Ho scritto questo brano di getto, chitarra e voce, registrandolo sul cellulare, mentre ammiravo l'incanto di un tramonto davanti al mare di Tropea quest'estate. Sono molto orgoglioso dell'arrangiamento perché contiene parti di slap nelle chitarre acustiche, accordature aperte, un bel solo elettrico, cori, la mia voce... insomma racchiude in un solo brano un po' tutti gli aspetti del mio modo di esprimermi con la musica.

2. The Answer
Che dire, un brano a cui sono molto affezionato, racchiude il senso più profondo del mio approccio nei confronti della vita. Da ascoltare, oltre al tema, l'arrangiamento stereofonico delle chitarre acustiche eseguito con la tecnica "Frippiana" del circulate picking.

3. Share the world
L'arrangiamento nasce dal modo in cui eseguo da solo il brano dal vivo. Registro con un looper una dopo l'altra le parti di chitarra creando un mosaico di colore su cui si innesta la mia voce.

4. Can You Hear Me
Una canzone semplice, dove un ragazzo semplice chiede solo di essere ascoltato.

5. Europa
Un classico di Santana riarrangiato in chiave contemporary jazz: solare.

6. Like Swallows In Their Sky
Un brano di vita vissuta, un brano di speranza, una canzone d'amore.

7. The Fool Of Happiness
Ho scritto questo pezzo ispirandomi ai grandi chitarristi blues del secolo scorso, che include nello special un episodio orchestrale dove il piano di Giacomo Garancini, si esprime in tutto il suo pathos.

8. Find Real Love One Man Band Stile
Tutto è suonato dal vivo con looper, tecniche percussive e completato dalla voce dolcissima di Susanna Dubaz.

9. Send Me An Angel
Scrissi questo brano mentre mi recavo a un festival chitarristico in Val Sesia. Stavo guidando, mi fermai in un parcheggio su di una strada statale, davanti a me un bel panorama tinto di verde scuro. Una nebbiolina autunnale rendeva il paesaggio quasi impressionistico. Anche in questo caso ho registrato di getto sul cellulare, la chitarra sempre accordata "aperta"; anzi in qualche modo è stata l'accordatura a regalarmi questa musica.

10. Celai
Pennellate impressionistiche con la chitarra acustica ed il looper. In chiusura un quartetto d'archi suona in stile romantico di ispirazione "Dvorakiana".

11. And Never Stop
Il plettro sulla chitarra acustica...

12. Knocking At Sunset
Scrissi questo pezzo sul Lago di Garda: c'era un grande senso di pace e di tranquillità intorno a me ed il sole piano piano si nascondeva dietro le Alpi.

13. The Best Gift
Scrissi questo brano a Londra prima di un concerto. Avevo capito che nella vita il più bel regalo è la gioia di donare se stessi e la propria vita a qualcuno, o un po' a tutti. Questo per me è l'amore nel suo significato più olistico.

14. Enchanted Forest
La parte più riflessiva e psichedelica della mia musica.

15. Ethereal
Non ascoltate questo brano, se non avete la pazienza e la voglia di "fermarvi".

GABOR LESKO nasce nel 1978 da genitori musicisti e si avvicina alla musica molto presto. Studia piano e composizione per orchestra con Vilmos Lesko (conservatorio di Bergamo). Studia a Budapest armonia funzionale e composizione; durante l'adolescenza studia chitarra con Franco Cerri alla Civica Jazz di Milano, vive un anno a Los Angeles dove studia al G.I.T. con Joe Diorio, Robben Ford, Jennifer Batten, Frank Gambale e dove svolge attività live, collaborando con Bill Detko (Schott Henderson), Dannis Dragon (Beach Boys), Estrada Bros ed altri.

Le radici musicali di GABOR LESKO (blues e classica), e il suo stile unico che fonde chitarra folk percussiva e composizioni di contemporary jazz, lo hanno reso un caposcuola in Italia. Il suo album di debutto "Emy" uscì nel 1997 con ottimi riscontri di pubblico e critica. Nel 2004 "Just for Sensitive People" e nel 2007 "Colours" lo anno portato a suonare in tour a Londra, Parigi, Boston, New York, Roma, Bratislava e Milano.

www.gaborlesko.com

Music Center di Gabor Lesko