05/04/2011 - MATTEO AMANTIA: esce oggi l'album d'esordio dell'ex leader degli Sugarfree
MATTEO AMANTIA
ESCE OGGI IL SUO PRIMO ALBUM “MATTEO AMANTIA”
Venerdì in concerto a Catania
Sabato in concerto a Palermo
Esce oggi, martedì 5 aprile, l’album omonimo del cantautore MATTEO AMANTIA, esordio solista dell’ex leader degli Sugarfree, anticipato in radio dal brano “AVIDO”.
“MATTEO AMANTIA” (Musica e Suoni/Trp Music/Halidon), realizzato con la produzione esecutiva di Nuccio La Ferlita e la produzione artistica di Riccardo Samperi, è già disponibile nei negozi tradizionali di dischi, mentre la versione digitale sarà disponibile dal 15 aprile su iTunes.
«Ho deciso di intraprendere la carriera solista poiché penso che nella musica, come nelle altre forme d’arte, non dovrebbero esistere compromessi artistici, credo alla musica nata da un’ispirazione o da un’emozione, e non tollero quella creata a tavolino – racconta MATTEO AMANTIA – In questo nuovo album vivono le mie emozioni più forti degli ultimi due anni, i miei segreti più nascosti, le passioni, le paure, le riflessioni, i sogni più difficili, i rancori e le amarezze più profonde. Ci sono tutte le sfumature sonore che da sempre mi appartengono: il Rock ‘70 e ‘80, il dark, il blues, il pop di matrice inglese, la psichedelia e l'elettronica. Se lo dovessi raccontare con una parola sola direi sicuramente “vero”».
L’artista catanese ha composto testi e musiche degli 11 brani contenuti in “MATTEO AMANTIA”. Questa la tracklist: “Liberamente”; “Quel Che Vuoi”: “Mr. Hide”; “L’Attesa”; “Sogna”; “La Luna Non Consola”; “A Me Stesso”; “Avido”; “Marcello”; “Fotofobico”; “Nel Niente”.
Questa settimana MATTEO AMANTIA sarà in concerto in Sicilia per presentare i brani del suo album d’esordio. Questi gli appuntamenti:
Venerdì 8 aprile Catania Centro Culture Contemporanee Zo ore 21.30
Sabato 9 aprile Palermo Teatro Montevergini ore 21.30
MATTEO AMANTIA nasce a Catania il 4 Febbraio del 1979. All’età di tredici anni scopre la sua passione per la musica e inizia gli studi di chitarra classica per circa tre anni. Il suo eclettismo lo porta ad intraprendere anche studi di flauto traverso, armonica a bocca, chitarra moderna e voce: il suo vero strumento. Nel 1998 è la voce dei KATAITNA, band che gli porterà non poche soddisfazioni, tra le quali la partecipazione a numerose manifestazioni nazionali (Arezzo Wave, Rock targato Italia, Sonica, Emergenza rock) e con la quale suona in tutta Italia,suscitando interesse agli occhi della critica. Nel 2003 entra a far parte degli SUGARFREE. L’anno successivo il singolo Cleptomania” si rivela un successo commerciale vendendo 40.000 copie, mentre l’album “Clepto-Manie” nel 2005 è “disco d’oro”. Con gli SUGARFREE Amantia partecipa a numerose manifestazioni nazionali e vari tour in Italia. Nel 2008 viene pubblicato il secondo album della band “Argento”, ma dopo pochi mesi Matteo e Luca Galeano si staccano dagli Sugarfree. Il 2 luglio 2010 Musica e Suoni e Trp Music pubblicano il singolo “QUEL CHE VUOI”, brano, scritto in collaborazione con Kaballà, che segna l’esordio discografico da solista del cantante catanese a cui segue un videoclip con la regia di Fabio Luongo. Nei primi mesi del 2011 termina le registrazioni del suo primo album da solista in uscita ad aprile, prodotto da Musica e Suoni e Trp Music.
www.matteoamantia.com
www.facebook.com/matteoamantia
MATTEO AMANTIA
TRACKLIST:
1 – “Liberamente”
2 – “Quel Che Vuoi”
3 – “Mr. Hide”
4 – “L'attesa”
5 – “Sogna”
6 – “La Luna Non Consola”
7 – “A Me Stesso”
8 – “Avido”
9 – “Marcello”
10 – “Fotofobico”
11 – “Nel Niente”
CREDITI ALBUM:
Produzione esecutiva: Musica & Suoni e TRP Music
Produzione artistica ed arrangiamenti: Riccardo Samperi
Management: Nuccio La Ferlita
Registrato e mixato al TRP Studio (CT) da Riccardo Samperi
Masterizzato al Nautilus (MI) da Claudio Giussani
Fotografie di Rocco Cristaudo
Realizzazione grafica: Alfredo Musumeci
Stylist: Alessandra Nalon
Hair stylist: Cinzia Budigna
Distribuito da Halidon
Coordinatore artistico band: Luca Galeano
Collaborazione musicale negli arrangiamenti:
Luca Galeano, Pierpaolo Latina, Edoardo Musumeci
Hanno suonato e collaborato alla realizzazione:
Davide Bucceri (batteria)
Fabio Vassallo (basso)
Luca Galeano (chitarra elettrica)
Edoardo Musumeci (chitarra acustica ed elettrica)
Pierpaolo Latina (piano, organo, tastiere)
HANNO SUONATO:
Alessio Nicosia (violino)
Alessandro Longo (violoncello)
Edoardo Bennato (armonica)
MATTEO AMANTIA
spiega brano per brano il suo album d’esordio
“Liberamente” racchiude il fervido desiderio di libertà, di giustizia e di onestà, è un invito a svegliarsi, a “liberare la mente” dalle verità dozzinali ed a ricercare sempre l’essenza della realtà o quantomeno, la migliore delle ipotesi.
“Quel che vuoi”. Ho scritto questo brano quando ancora ero con gli Sugarfree, ma non lo feci uscire poiché avrebbe avuto un ruolo da riempi disco, poco decoroso. È una canzone nata da un’ispirazione troppo prepotente, vera, intima, così ho deciso di farla uscire come anteprima del mio nuovo lavoro da solista; è stato come mettermi a nudo, svelare un segreto e condividerlo col pubblico.
“Mr. Hide” è un pò il manifesto dell’intero album che in principio doveva intitolarsi proprio così. E’ un invito a fare a meno delle maschere che si è soliti indossare nella quotidianità, un invito ad essere se stessi, a liberare il proprio lato più puro ed istintivo, a slegare in senso positivo il proprio Mr.Hide.
“L’attesa” è una canzone nata dopo aver vissuto per l’appunto l’attesa prima di un momento sublime, un’attesa fatta di sguardi, di sorrisi, di malizia; un’attesa che mi son goduto fino all’ultimo secondo e che, citando un verso della canzone, mi rimane addosso sempre.
“Sogna” è un inno alla speranza, un brano che ho sentito dal profondo con la stessa sacralità di una preghiera, un sussurro per continuare a sognare. L’ho scritto per una persona a me molto vicina che dopo un vissuto difficile ed una presa di consapevolezza, non proprio solare, ha smesso di sognare.
“La luna non consola” è nata grazie all’ispirazione di due miei fraterni amici, Riccardo Caruso che ha scritto il testo e Salvo Torrisi che ha ideato la musica. Un brano meravigliosamente poetico e “vampiresco” che mi ha catturato in maniera assoluta.
“A me stesso” è una lettera al proprio io, come riflettersi ad uno specchio e guardare tutte le ferite di una vita, le sconfitte, prendere consapevolezza della realtà e della fugacità della vita stessa. Cadere, rialzarsi e provare a rinascere.
“Avido” è una storia d’amore passionale, viscerale, erotica. È il desiderio ossessivo di nutrirsi attraverso i sensi, del significato più profondo della Passione. È un gioco erotico vero, puro, è l’ebbrezza di essere veramente innamorati.
“Marcello” è un uomo cinico, spietato, subdolo, sadico, saccente, impassibile ma sorridente. Di lavoro fa il discografico.
“Fotofobico” è un accumulo di visioni già viste, un’overdose di immagini felici o catastrofiche, interessanti o inutili, poetiche o tediose; poi come in un sogno si trasformano in milioni di lucciole che si posano sugli occhi accecandoti di troppa luce.
“Nel niente” è dove vanno a finire le parole ed i pensieri che sempre più spesso assumono significati grossolani e superficiali. Questo brano nasce dall’esigenza di scavare nelle profondità delle riflessioni, di ritrovare i veri contenuti nella comunicazione e di innalzare al posto che merita questo meraviglioso linguaggio che è la parola.
|