05/04/2011 - ESCE IL 5 APRILE "SULLE RIVE DEL TANGO" VOL. 3 CON: LHASA, ASCANIO CELESTINI, MANNARINO, RUPA e THE APRIL FISHES, CARMEN PARIS, TANGO JOINTZ, BORIS KOVAC, APOCALYPTICA E MOLTI ALTRI
“Sin Gravedad”, il nuovo disco di Sulle Rive del Tango.
Dal 5 Aprile.
Titolo: SULLE RIVE DEL TANGO – Sin Gravedad
Artista: AA.VV.
Etichetta: Microcosmo Dischi
Barcode: 8033210120321
Cat n° MCD031:
Data Uscita: 05/04/2011
Tipologia: Compilation
Genere: Tango, World Music
Dopo i grandi successi dei primi due volumi “Sulle Rive del Tango” e “Sulle Rive del Tango – l’incontro”, il prossimo 5 aprile (su etichetta Microcosmo Dischi, distribuito da Edel) arriva nei negozi il terzo capitolo ad opera dell’omonimo collettivo di sperimentazione sul tango nato alcuni anni fa a Napoli ed ormai attivo in molti Paesi europei.
"Sin Gravedad"... senza gravità, questo il titolo della nuova attesissima compilation, composta di 18 brani che come sempre approdano sulle rive del tango provenendo da mille angoli del mondo, sia dal punto di vista geografico che musicale. Lhasa, Ascanio Celestini, Rupa & The April Fishes, Carmen Paris, Tango Jointz, Boris Kovac, Apocalyptica, sono solo alcuni degli artisti presenti nella compilation, che trova attraverso lingue e suoni differenti un linguaggio comune: quello del tango, in una declinazione onirica e dalle sonorità contemporanee, tango sospeso, come senza gravità, sopra le teste dei ballerini.
"Sin Gravedad" non è solo una selezione di brani editi, ma anche un laboratorio di produzione. Diversi artisti locali e internazionali si sono cimentati sul tema, ed è così che sono nati alcuni brani originali (fra cui "Sem Gravidade", che da il titolo all’album) che arricchiscono il disco con la creatività e la freschezza di nuove composizioni.
E senza gravità è anche il lavoro grafico che accompagna il disco, nato dalla collaborazione del fotografo napoletano Sergio Grispello con l’illustratrice catalana Teresa Herrero. Un piccolo racconto per immagini impreziosisce la compilation, raccontando un incontro magico fra due mondi, la fotografia e il disegno, e l’abbraccio sospeso del tango, in un mondo dove il ballo diventa poesia, un incontro… senza gravità.
1 Les Humeurs de Catherine (intro) Orchestra Joubès
2 Neruda Rupa & The April Fishes
3 Little Story Motion Trio
4 Me so ‘mbriacato Alessandro Mannarino
5 Ha'rikud ha'muzar shel ha'lev Rona Kenan with Gidi Gov
6 Real Love (featuring Natasja Saad) Von Daler & Low Pressure
7 Tango, Que Misterio Tango Jointz
8 25 años Carmen París
9 L'amore stupisce Ascanio Celestini
10 Sem Gravidade Tango In Vilnius
11 Smettiamo di morire ZioD und Climnoizer
12 Love Came Here Lhasa de Sela
13 Begin-ing Boris Kovac & Ladaaba Orchest
14 Les Humeurs de Catherine Orchestra Joubès
15 Nothing Else Matters Apocalyptica
16 Androgyne Quartango
17 Los Hermanos (feat. Lhasa de Sela) Bïa
18 Carla Element of Crime
|