24/03/2011 - E' uscito Zivili (Italian World Music - Irma Records), il nuovo album della band MATRIMIA! A partire da domani i i MATRIMIA! saranno impegnati in un mini-tour europeo di tre date: BRUXELLES, LILLE, SAINT AMAND LES EAUX
MATRIMIA!
E’ USCITO L’ALBUM
“´IVILI”
DA DOMANI PARTE IL MINI-TOUR EUROPEO:
BRUXELLES, LILLE, SAINT AMAND LES EAUX
È uscito “´IVILI” (edito da Italian World Music – Irma Records e a breve disponibile sui maggiori music store on-line), il nuovo lavoro discografico della band MATRIMIA!: un album che attraverso brani vocali e pezzi strumentali prosegue e sviluppa la la ricerca del gruppo sulla musica dell’Europa dell’est e dei balcani, dal klezmer e dalla musica gypsy, con influenze che vanno dalla musica jazz a quella del Maghreb.
A partire da domani i MATRIMIA! (Daniele Tesauro – fisarmonica; Giacomo Di Domenico – percussioni; Davy Deglave – voce; Gero Pitanza – chitarra; Dario Compagna – clarinetto; Roberto Ferreri – basso) saranno impegnati in un mini-tour europeo per presentare il nuovo disco: BRUXELLES (24 marzo), LILLE (25 marzo), SAINT AMAND LES EAUX (26 marzo). Torneranno in Sicilia con un concerto in occasione del Primo Maggio a Lidovalderice (Tp).
L’album “´IVILI” (in slavo “alla salute”, inteso come auspicio di dialogo tra tutte le minoranze sia etniche che esistenziali) vede la collaborazione del contrabbassista olandese Marko Bonarius e del virtuoso violinista svizzero-siciliano Larsen Genovese, raccoglie due anni di esperienze e tournée in Italia, Francia, Belgio e Grecia e rappresenta perfettamente la capacità del gruppo di alternare in maniera non artificiosa, momenti di danza e allegria a momenti più pacati di ricerca musicale. “´IVILI” vuole essere un brindisi alla musica e alla vita ma anche un augurio di dialogo e scambio tra culture e popoli diversi.
“I Matrimia! rileggono le radici ebraiche e balcaniche ma senza stravolgerne lo spirito. Nei temi originali, quasi tutti firmati dalla coppia Tesauro/Deglave, il linguaggio si apre all’attualità e indica nuove, interessanti direzioni stilistiche. È un disco molto godibile “´ivili” ed in esso la ballabilità cui spingono i ritmi frenetici non va mai a discapito dell’eleganza dei dettagli sonori e della raffinatezza delle strutture compositive” così scrive in un recente articolo il noto giornalista siciliano GIGI RAZETE.
“´IVILI” richiama sonorità africane (“Akh Kwanda”), tradizioni macedoni (“Kerta mangae dae” in cui si utilizza il Tapan, strumento a percussione tradizionalmente usato dalle fanfare nei balcani), musiche greche (“Oublier” in cui si utlizza il Bouzouki), rivisitazioni reggae di un medley di temi klezmer (“Tarrassology”). E ancora brani tratti da libri come “Jules Bonnot” (ispirato ad un libro di Pino Cacucci sulla vita dell’anarchico Jules Bonnot, primo rapinatore in automobile, ex-autista di Conan Doyle, inventore di Sherlock Holmes) e walzer romantici come “R”.
Di seguito la track list dell’album: “Tourne le monde”; “´ivili”; “Oublier”; “Libes tantz”; “Founduk”; Kerta mangae dae”; “Akh kwanda”; “Trellohaposervico”; “Kshar guilane”; “Communiquè”; “Jules Bonnot”; “Tarrasology”; “R”.
Note biografiche:
I MATRIMIA! esprimono tutta la loro verve durante i live. Con più di 500 concerti in Italia e all’estero e 2 album prodotti (il primo dal titolo eponimo "MATRIMIA KLEZMER BAND") i MATRIMIA! hanno un’importante storia di concerti in Italia e in Europa: nel 2006 partecipano (insieme a Boban Markovic, Kal e Bandadriatica) all’XI Festival di Musica Klezmer e Gypsy Vincoli Sonori a Pinerolo. Nello stesso anno frequentano il corso di specializzazione in musica e cultura Romani Amala summer school in Serbia. Nel 2007 suonano insieme alla celebre Kocani Orchestra e ne aprono il concerto durante l’Urlalalavida Festival a S.Piero in Bagno.Insieme a Giovanni Sollima eseguono due brani per il concerto di chiusura della Festa della Forst a Palermo (2007). Nel marzo 2008, suonano al Festival Internazionale SETE SÓIS SETE LUAS in Grecia a IOANINNA. Partecipano a diversi Festival siciliani (2009, 2010) e aprono i concerti di ROY PACI & ARETUSKA e BANDABARDO' . In Francia suonano durante il Festival di Avignon al Delirium Tzigane, locale specializzato in musica gypsy che ha ospitato tra gli altri, gruppi come i Bratsch, gli O'Djila e Rona Hartner. Sempre in Francia nel 2009 suonano alla Java di Parigi (locale storico in cui si esibì Edith Piaf), al Biplan di Lille e al Bulex di Bruxelles Inoltre sono finalisti all’ "AREZZO WAWE" 2009, finalisti del Concorso "Radici Festival" 2010 e del "Primo Maggio tutto l'anno" 2011”
|