16/03/2011 - DOMANI ESCE "MOVIN ON", IL DISCO D'ESORDIO DEGLI EGO, IL NUOVO COMBO ITALIANO DEL SOUL-FUNK
EGO
MERCOLEDì 16 MARZO esce “movin on”
il DISCO d’esordio del nuovo combo italiano del soul-funk
Mercoledì 16 marzo, sarà disponibile su Itunes “Movin On”, l’album d’esordio degli EGO, il nuovo combo italiano del soul-funk e, lo stesso giorno, sarà presentato alle 21.00 al BLUE NOTE MILANO.
Questa la tracklist di “MOVIN ON”:
“I’m movin on”
“Hang Over”
“A brand new day”
“I’m free”
“Still want you so”
“What could I’ve said”
“It happens all the time”
“Just like a man”
“We are one”
“I’m haunted”
Il disco ospita nelle tracce “Still want you so” e “I’m haunted” la batteria di Dennis Chambers, nella traccia “What could I’ve said”, sempre alla batteria, Peter Erskine ed, infine, in “Just like a man” la tromba di Randy Brecker. Inoltre, hanno partecipato al disco musicisti nostrani del calibro di Giorgio Secco, Fabio Nobile, ed Ernesttico.
Gli EGO nascono nel 2005 dall’incontro di Nicola Peruch (pianista), Marcello Sutera (bassista) e Tanya Michelle (voce) quando la comune passione per la soul music e il funk li porta a suonare insieme brani di James Brown, Stevie Wonder, Jamiroquai, Incognito e George Benson. La band inizia a suonare in diverse situazioni live, passando dai club ai grandi palchi, fino ad aprire il concerto degli Incognito per le date di Torino e Bologna del tour del 2010-2011. L’alchimia che si forma tra i tre musicisti è forte e ben presto iniziano a scrivere i propri brani. Nel 2010, infatti, iniziano a lavorare a “MOVIN ON” riportando sul disco il feeling e la magia sperimentata sul palco. Sarà per questo che il promo del disco, presentato a musicisti del calibro di Peter Erskine, Dennis Chambers e Randy Bracker, riceve commenti positivi e guadagna la partecipazione al disco di questi tre grandi nomi del panorama jazz internazionale.
L’album è stato registrato e mixato presso gli studi della For Music S.r.l. e vede la partecipazione di eccellenze internazionali come i batteristi Dennis Chambers e Peter Erskine, il trombettista Randy Brecker, e nazionali come Andrea Morelli, Ernesttico, Massimo Sutera, Elena Majoni, Matteo Monti, Francesco Montisano, Simone Pederzoli, Vittorio Gualdi, Mirco Monduzzi e (anche nella formazione live) Fabio Nobile e Giorgio Secco.
Nicola Peruch si avvicina alla musica grazie al padre e segue gli studi di musica presso il conservatorio G.Verdi di Ravenna. Autore e produttore porta avanti progetti di musica elettronica e collabora con diversi animatori stop motion della scena romana (Valerio Bindi, MP5). Comincia molto presto a lavorare nella musica, già a 15 anni è in tour con Grazia Di Michele...prosegue l'attività di turnista con Alex Broni , Funky Company , Ladri di Biciclette fino al 2002 in cui arriva il tour europeo di Terence Trent D'Arby. Nel 2003 dopo il tour di Cesare Cremonini, con il quale collabora anche in studio, arriva l’esperienza televisiva
Negli anni successivi prende parte come tastierista programmatore in moltissime produzioni RAI di Ballandi: PANARIELLO (2004), CELENTANO (2005 ROCKPOLITIK) , CARRA' (2006), MUSIC FARM(2005) , 50 CANZONISSIME(2003,2004,2005,2006) , L'ANNO CHE VERRA'(2003,2004,2005,2006,2007,2008,2009) , TI LASCIO UNA CANZONE (2008,2009,2010,) , FESTIVAL DI SANREMO (2008), etc.
Tutte queste produzioni significano live performance con: SANTANA ,PATTY SMITH , DIONNE WARWICK , BAGLIONI , RENATO ZERO , LIGABUE , ANTONACCI , BEN HARPER , JOVANOTTI , POUL ANKA , TIZIANO FERRO , JUSI FERRERI , IRENE GRANDI , ELISA , GORGIA , TEMTATIONS , SISTER SLEDGE , JAMIE CULLUM. Arriva il 2010 e va in tour con EROS RAMAZZOTTI con le ALI E RADICI TOUR in cui ha la fortuna ed il piacere di suonare con GARY NOVAK , MIKE LANDAU , REGGIE HAMILTON , EVERT HARP , LUCA SCARPA. Dopo il tour , finito nell'agosto del 2011 cominca una piccola collaborazione con ZUCCHERO per la promozione del disco "Chocabeck" e da settembre comincia anche il viaggio con gli EGO.
Le registrazioni finiscono nella fine di novembre 2011. In programma oltre ai concerti e le promozioni con EGO anche l'Arena di Verona con Antonacci all'inizio di maggio. Uno dei suoi compagni di viaggio più importanti è Marcello Sutera....dal 2000 in poi è spesso con lui sul palco nelle più svariate situazioni. Ad un certo punto arriva l'incontro con Tanya che si riassume in palco e tanta tanta musica (cover). Il rapporto crescendo fa si che nasca l'esigenza di scrivere e concretizzare un progetto comune. Nel frattempo l'attività di Sutera si allarga a quella del semplice musicista. Marcello crea una sua casa editrice ed una sua etichetta incominciando a sfornare musica a raffica. Fondendo i gusti musicali dei tre nasce E.G.O in cui sicuramente l'espressività di Tanya chiama un certo dipo di black music ma non mancano riferimenti anche al pop. Il lavoro in studio è stato molto appassionato e libero. Molto poco editing e tante ore passate a registrare. I musicisti italiani che suonano nel disco sono tutti amici e molto vicini ai tre E.G.O. Peter Erskin è stato un regalo da parte di Marcello.
Infatti la canzone che suona è un mio vecchio brano e uno dei miei sogni era proprio sentirlo suonare da lui. Ci sembrava stupido lasciare che un così bel feeling esistesse solo suonando cover e così rimbaccandoci le maniche siamo giunti fino a qua.
Tanya Michelle Smith, in arte Tanya Michelle, è nata e cresciuta a Toronto, Canada. Fin dall’età di 7 anni ha dimostrato un particolare interesse per la musica cantando nei cori scolastici, in musical e in band fino a vincere una borsa di studio per frequentare la Berklee College of Music di Boston.
Una volta a Berklee, la sua formazione musicale è proseguita come voce principale nei Vocal Jazz Show e nei cori Gospel. Si è cimentata, inoltre, con il lavoro in studio registrando jingles e colonne sonore nell’area di Boston, tornando poi a suonare con alcune band di Toronto.
In breve tempo Tanya inizia a suonare in diversi locali di New York, passando poi a suonare con la band newyorkese Yazmin e con musicisti di tutti il mondo. Ha suonato a Parigi, Treviso, Lecce, St Bart’s French West Indies, Graz e, da ultimo, in Giappone. Nel frattempo Tanya ha portato avanti le sue attività in studio con jiingles e colonne sonore. Le sue più recenti incisioni sono quelle con la ska band “The Mighty Might Bosstones’s” nel disco “A Jackknife to a swan”, quelle nel disco di debutto di Kenji Hino, intitolato “Kenji Hino in Wonderland” e nel Tanya Michelle and friends, “The Ti St. Barths Experience”.
Attualmente ha intrapreso la carriera di cantantautrice/solista. I suoi diversi stili spaziano dal jazz più hot e sensuale al funky, passando per l’R&B intriso di spiritual e soul, la Motown e il funk. Allo stesso tempo la sua visione della composizione e della scrittura si confronta quotidianamente con diversi autori di talento.
Tanya s’ispira a figure come Sarh Vaughan, Ella Fitzgerald, Stevie Wonder, Marvin Gaye, Roberta Flack, Donny Hathaway, Sly and the Family Stone, Mary J Blidge, Jill Scott, Indie Arie, Angie Stone, D’Angelo, Aretha Franklin, Prince e Chaka Khan.
Marcello Sutera bassista nato a Cervia inizia a suonare molto giovane e si esibisce fin dai primi concerti con una particolare maturità musicale, suonando a soli 14 anni nei locali più glamour della riviera romagnola, collaborando con musicisti del calibro di Walfredo Rayes (Carlos Santana) Nick D’Virgilio (Peter Gabriel) e Rob Lopez. Nel 2002 si esibisce nel tour italiano di Cesare Cremonini e contemporaneamente emergono nuove session con cantanti quali Kelly Joyce, Luisa Corna, Tanya Michelle, Franco Califano, Irene Grandi ed Elisa.
La passione per la musica è totale, compone, produce e realizza diversi progetti.
L'amicizia con Nicola Peruch e l'incontro con Tanya Michelle crea una dimensione magica e ricca di nuove ispirazioni e così nasce il gruppo E.G.O .
Alla fine del 2010 gli E:G.O registrano in studio l'ultimo lavoro, "Movin on" con la partecipazione di Peter Erskine, Dennis Chambers e Randy Bracker.
|