04/03/2011 - Esce il 4 marzo il nuovo disco di ASSALTI FRONTALI: PROFONDO ROSSO
Esce il 4 marzo il nuovo disco di
ASSALTI FRONTALI
PROFONDO ROSSO
(Daje Forte Daje Records / Venus)
ANTICIPAZIONE :
brani in ascolto e in free download su: Unita.it e Rockit
Il 1 marzo in occasione della giornata dei diritti dei migranti , il quotidiano L'Unità ( cartaceo e sito ) ha realizzato un reportage dal titolo: "Rom e migranti, assalti frontali dalla parte dei deboli", sempre sul sito dell'unità è possibile ascoltare in streaming due nuovi brani del disco in uscita. ( qui sotto i dettagli)
Mentre home page del portale Rockit troverete in assaggio tre brani del nuovo disco in free download : Mamy , Banditi nella sala, Profondo Rosso
(www. rockit.it)
in home page sul sito www.unita.it
Esce il 4 marzo l'ottavo disco di Assalti Frontali. Sono 10 nuovi pezzi rap che descrivono uno scenario da "Profondo Rosso", inteso come angoscia per la precarietà totale che ci invade e rende schiavi delle banche, dei padroni alla Marchionne, dei governi vampiri di bene pubblico. Ma anche "Profondo Rosso" come passione potente che spinge - come un vento inesauribile - a mettersi continuamente in gioco e cambiare il mondo con le proprie mani.
Anno 2011. L’Italia è in bancarotta economica, sociale e politica, la crisi trascina tutti a fondo e Assalti Frontali ci porta nel “Profondo rosso”.
In copertina torna il lupo, che ha rappresentato l’epopea del periodo “Banditi” e che evoca dentro di noi il richiamo della foresta, quella legge primordiale che ci spinge a combattere con tutte le forze per non soccombere nella lotta per la sopravvivenza. Il lupo ha oggi una dimensione planetaria e davanti due direzioni: Death St. e Life st. Da una parte la morte sociale ed economica, dall’altra la vita nella sua ricchezza che aspetta solo l’occasione giusta e il via libera collettivo per esplodere come il 14 dicembre a Roma (Bum! Bum! Bussiamo al parlamento – Roma meticcia). Queste dieci tracce nascono nei sound system clandestini che Assalti frequenta e organizza dentro ex concessionarie, ex salumifici, dentro i centri sociali occupati, con gli studenti in difesa della scuola e dell’università pubblica, nei campi rom. Pionieri del rap in Italia, “Profondo rosso” è l’ottavo cd per Assalti Frontali. I precedenti sono: Batti il tuo tempo (Onda Rossa Posse), Terra di nessuno, Conflitto, Banditi, Hsl, Mi sa che stanotte, Un’intesa perfetta.
Questi nuovi dieci pezzi rap descrivono uno scenario da “Profondo rosso”, inteso come angoscia per la precarietà totale che ci invade e rende schiavi delle banche, dei padroni alla Marchionne, dei governi vampiri di bene pubblico. Ma anche “Profondo rosso” come passione potente che spinge - come un vento inesauribile - a mettersi continuamente in gioco e cambiare il mondo con le proprie mani. In questo disco continua anche il filone rap rivolto ai bambini (Militant A è padre di due bimbe con un terzo figlio in arrivo), inaugurato con il precedente “Rap di enea”; Deliziosa è “Sono cool questi Rom”, canzone sui bambini Rom non autorizzati che vanno a scuola sempre col sorriso sulle labbra malgrado le loro condizioni di vita farebbero impazzire qualsiasi italiano dopo due giorni. E “La canzone dell’orso Bruno”, ispirata alla storia dell’orso che appassionò nell’estate del 2006 tutti i media europei (l’animale dal Trentino sconfinò in Germania e, dopo un lungo inseguimento, venne abbattuto, nonostante le proteste di mezzo continente, WWF in testa).
La poesia tipica di Assalti prende il sopravvento in “Spugne”, e la toccante “Lampedusa lo sa” (scritta all’indomani della tragedia del Mercantile Pinar nel 2009 - vittima del rimpallo di competenze tra i governi di Italia e Malta - e che costò la vita a una diciottenne, Esat Ekos, inghiottita dal mare), “Mamy”, quest’ultima scritta per lo spettacolo teatrale “Madama cie incontra Roma meticcia” di e con Alessandra Magrini, a cui hanno partecipato Militant A e Pol G nell’estate scorsa. Pezzo ispirato alla storia di Mabruka Mimuni, suicida nel maggio del 2009 dentro il Cie di Ponte Galeria.
Bonnot firma la produzione musicale di tutti i pezzi rivelandosi nel 2011 come una realtà di primo piano del panorama musicale italiano. Dopo il suo disco solista Intergalactic Arena, per questo nuovo disco di Assalti Frontali (il terzo come produttore musicale) fa un ulteriore salto di qualità e passa da pezzi elettronici (“Profondo rosso”) a ballate acustiche (“Lampedusa lo sa”) a irresistibili hit hip hop (“Banditi nella sala”).
Tracklist:
1. Profondo rosso
2. Banditi nella sala
3. Spugne
4. Avere vent’anni
5. Mamy
6. Sono cool questi rom
7. Cattivi maestri
8. Roma meticcia
9. Lampedusa lo sa
10. La canzone dell’orso Bruno
Testi e rap: Militant A – Secondo rap e soul voice: Pol G
Musiche composte e arrangiate da: Bonnot
Prodotto da Bonnot per Bonnot Music.
Registrato e suonato da Bonnot @ Bonnot Studio (Bergamo)
Produzione Esecutiva: Assalti Frontali per la “Daje forte Daje Records”
Mixato da: Gianni Condina al Bluroom di Chivasso (Torino)
Ufficio stampa e promozione : Big Time – 06.5012073 – www.bigtimeweb.it
Ospiti:
Tino Tracanna (sax in “Mamy”)
Esa e Inoki (“Banditi nella sala”)
Willy Valanga (“Lampedusa lo sa”)
Dorcas Mpemba (“Mamy” e “Lampedusa lo sa”)
M1 (lancio in Roma Meticcia)
Ardimann (Sono cool questi rom)
Marco Creti (pianoforte in “Storia dell’orso Bruno”)
Marta Pistocchi (violino in “Sono cool questi rom”)
ASSALTI FRONTALI IN CONCERTO
Presentazione nuovo CD: "PROFONDO ROSSO"
05/03/2011 - Palermo - Spazio Anomalia
12/03/2011 - Lodi
17/03/2011 Milano - CSOA Baraonda
18/03/2011 Bellinzago Novarese - Morgan's House Drink
19/03/2011 Bergamo - CSOA Paci Paciana
25/03/2011 EMPOLI - CSA INTIFADA con INOKI
26/03/2011 TRIESTE – ETNOBLOG con INOKI
1/04/2011 TORINO CSOA ASKATASUNA
02/04/2011 PADOVA CSOA PEDRO
09/04/2011 GENOVA CSOA TERRA DI NESSUNO
01/05/2011 ROMA - CSOA FORTE PRENESTINO ore 17 ( con INOKI)
7/05/2011 ROZZANO (MI) ARCI GROVE
12/5/2011 NAPOLI UNIVERSITA’
21/5 PERUGIA CSOA IL MATTATOIO
28/5 BOLOGNA CS TPO con INOKI
|