01/01/2011 - Dromomania di Le Scimmie
Dromomania di Le Scimmie - Autoproduzione - Distribuzione Wondermark
A distanza di tre anni dal primo EP ("L'origine"), Xunah e Mario Serrecchia tornano con il primo disco vero e proprio, un concept album strumentale, intitolato "Dromomania".
Disco quasi d'esordio dunque, ma a sentire questo monolite di riff, rumori, doom e devastazione strutturati in maniera ineccepibile, non si direbbe.
Già perché i due, uno alla chitarra, l'altro alla batteria, come prima parola d'ordine hanno la scarnificazione del suono. Come seconda parola d'ordine... Nessuna parola. Niente voci in questo disco. Psiconoise strumentale con in testa cose ben precise del passato (Melvins, Kyuss, Nirvana, gli anni 70), ma con un approccio per cui tutto quello che è passato è passato. Il presente è ora, nelle mani di band come Le Scimmie, che tirano dritti per la loro strada, con la loro formula sonora.. senza timori referenziali.. senza guardare in faccia a niente e nessuno.
DROMOMANIA
Dal dizionario medico Stedman's, "dromomania" viene definita come una tendenza nevrotico-schizofrenica a camminare di fretta senza una meta definita.
BIO
Vasto, anno di riferimento 2007.
Siamo agli arbori di una colorata primavera quando nella mente di Xunah cominciano a fluttuare idee correlate al sostantivo plurale (dotato di articolo) "Le Scimmie"; le idee risultano essere abbastanza chiare fin da subito: chitarra, batteria, potenza minimale, grezzume a livelli degni di tale affermazione ed energia vitale. Iniziano a prendere forma i primi riff mentre l'accurata ricerca di un batterista si fa sempre più fitta; è proprio nell'estate dello stesso anno che avviene l'incontro con Mario, il quale apprezza e appoggia da subito l'idea; ma si inizierà a lavorare seriamente al progetto soltanto nell'autunno e nel giro di nemmeno un paio di mesi i due si chiudono in studio per un pomeriggio e una mattinata, ciò che ne uscirà fuori sarà "L'Origine Ep", è ancora quasi tutto un gioco tanto che la registrazione sembra essere piu una jam che altro.
Con l'avvento del 2008 l'ep inizia a girare e raccogliere consensi inaspettati, dalle semifinali regionali di Italia Wave alle svariate recensioni su webzine e riviste del settore che porterà il duo a girare per l'Italia per tutto l'arco dell'anno.
2009: Motivi personali e di salute rendono attivo il duo soltanto in sala prove, dove cominciano a svilluparsi nuove idee e nuovi stimoli.
Le apparizioni del duo si fanno sporadiche e si limitano ad interviste (La3 / Yellow Submarine/ MyGeneration) e ad paio di live.
La vera svolta avviene nei primi mesi del 2010 quando il duo riesce a conquistare nuovamente la semifinale alle selezioni di Italia Wave.
Questa nuova opportunità viene vista fin da subito come un ottima vetrina per presentare i nuovi brani e nonostante la lunga astinenza da live, la serata va oltre le buone previsioni tanto che il duo riesce a meritarsi la finale.
Nell'estate è stata la volta di un mini tour volto più che altro a testare i nuovi brani live.
Autunno 2010: DROMOMANIA.
Dopo il mini tour estivo, tra fine agosto e settembre, i due si chiudono in studio per dar forma ad un nuovo lavoro, un concept album dal titolo "Dromomania".
|