14/01/2011 - Il 14 Gennaio esce Blugrana
Il 14 Gennaio esce Blugrana - Autoproduzione
Distribuzione; Wondermark
Album d'esordio dopo l'uscita di 3 demo negli anni precedenti per Blugrana. Un disco composto da 11 brani che raccontano dettagliatamente le tante sfaccettature della band, che caratterizzano un genere originale e classico nello stesso tempo.
"Il disco", scrivono Blugrana, "affronta temi classici come l'amore e l'amicizia ma anche tanti temi sociali, tanto che l'idea di mettere nella copertina due corpi scarnificati sta a significare che per noi al di là di tutte le religioni, modi di pensare e modi di essere, sotto qualsiasi colore di pelle siamo tutti uguali".
Le canzoni sono state registrate tutte al Massive Art Studio di Milano in due momenti diversi. La prima parte nel Gennaio 2009 e la seconda parte nel ottobre 2010.
Il disco contiene il singolo "Desmael", a cui è stato abbinato un video registrato con la regia di Laura Gallese.
Inoltre il cd contiene la canzone "Comemaledire" registrata in 2 versioni:la versione "singolo" e la versione "extended version". A quest'ultima è stata aggiunta una parte strumentale
BIOGRAFIA
I Blugrana nascono nel Settembre 2003 da un'idea di Marcello (Voce), che già da tempo scriveva canzoni, ma che solo in quel periodo decide di eseguirle con un gruppo. La prima vera svolta dei Blugrana si concretizza quando Marcello incontra Biagio (Batteria), con cui condivide molte passioni. Nasce così un binomio perfetto, che rappresenta ancora oggi la vera spina dorsale della band.
Nel Febbraio 2004, la prima formazione incide un EP contenente cinque canzoni. Seguono diversi live, grazie ai quali la band riesce ad esprimere pienamente la prorompente dinamica dei brani e il valore tecnico dei singoli. Nel 2005 Blugrana incidono un secondo EP contenente quattro nuovi brani.
Dopo un altro tour il gruppo cambia line up. La trama si ispessisce con l'arrivo in formazione di un nuovo chitarrista, un bassista e un chitarrista/sassofonista. Con questo nuovo assetto incidono un altro EP (Ultimo viaggio) contenente cinque nuovi brani. Il disco viene ben accolto da diverse web zines e nei numerosi concerti.
A gennaio 2009 il gruppo entra in studio (al Massive Arts di Milano) dove registra l'album di debutto.
|