Musica e Teatro by spaghettitaliani.com

Musica

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Le News dall'Italia

News, comunicati e altro dall'Italia

Condividi

Home Musica e Teatro    I Concerti    The Music Center    News 2019   Novità discografiche

 

Fil Rouge di: Lucia Minetti - Velut Luna - Egea Music - 2016

 

Lucia Minetti

 

 

07/10/2016 - Fil Rouge di Lucia Minetti in uscita il 7 ottobre 2016

 

LUCIA MINETTI FIL ROUGE
"Mezzo soprano e mezzo angelo del cielo"
(Lidia Ravera)
Lucia Minetti torna ad incantare con la sua voce dal timbro unico, elegante e sensuale nel suo nuovo lavoro discografico che parla d'amore. Un racconto in punta di labbra morbido, sfaccettato, dolcissimo ed intenso. Un disco emozionante nel senso più autentico del termine, ricco di fascino, lirismo ed intense evoluzioni di una grande interprete della scena italiana.
Un racconto dove musica e voce si mescolano in maniera così armoniosa che il risultato finale è semplice perfezione. Fil rouge è il titolo dell'accurata selezione di brani francesi che Lucia Minetti, da sempre grande interprete della Canzone d'autore, ha scelto per questo lavoro. La Canzone francese viene qui interpretata con grande sensibilità e nuovi spunti espressivi. Dalle famosissime La vie e rose, Ne me quitte pas, Non, je ne regrette rien, Tous les visages de l'amour (She), Milord alle meno note ma altrettanto intense, La chanson des vieux amants di Jacques Brel o Je ne sais pas dire je t'aime di Barbara. E ancora Le tourbillon de la vie, resa celebre da Jeanne Moreau e contenuta nel film Jules et Jim di François Truffaut.Un disco "immaginativo" che disegna nella mente di chi ascolta immagini, storie, persone, sentimenti. Dall'innamoramento alla malinconia, dalla passione alla lontananza Lucia Minetti canta "tutti i volti dell'amore" come recita la famosa canzone di Charles Aznavour.
Un repertorio coinvolgente e poetico, un'interpretazione intima e commuovente per questo nuovo cd in uscita il 7 ottobre per l'etichetta Velut Luna di Marco Lincetto, con la quale Lucia Minetti torna a collaborare. Un progetto versatile che vede la partecipazione dei musicisti del Conservatorio Pollini di Padova e del raffinato pianista Andrea Zani. Gli arrangiamenti sono di Oscar del Barba, pianista, arrangiatore e autore colto e sensibile e dello stesso Zani. Da sottolineare infine l'eccellenza assoluta della qualità del suono di questo disco, che si distingue nel panorama mondiale, come ogni produzione Velut Luna.
Lucia Minetti è una cantante molto stimata per la grande qualità ed eleganza, la sensibilità artistica ed il timbro magico della sua voce. E'la solista prediletta di grandi autori di area jazz, classica, contemporanea, canzone d'autore, registi teatrali e di grandi scrittori che le hanno dedicato musiche e liriche. Lucia Minetti impronta i suoi interessi artistici sulla forma canzone. Senza soluzione di continuità tra musica colta e popolare ridisegna un'interpretazione intensa e ricca di fascino della canzone d'autore cadenzando melodie, testi ed evoluzioni vocali di nuovi spunti personalissimi e significativi. Lucia Minetti è la voce del singolo del dj Nicola Conte Kind of sunshine ed è presente in varie colonne sonore cinematografiche e teatrali e in spettacoli live firmati da registi come Silvio Soldini, Valter Malosti, Andrée Ruth Shammah. Ha lavorato con Michela Cescon, Luciana Savignano, Susanna Beltrami e Giorgio Gaslini. www.luciaminetti.com
"Fil Rouge" sarà disponibile a partire dal 7 ottobre, in contemporanea mondiale, in tutti i principali negozi di dischi, online sul sito www.velutluna.it, e su tutti i principali store di vendita dei files in download (iTunes, etc...) ed in streaming (spotify, etc...).

Track list:
1 Non, rien de rien (Michel Vaucaire-Charles Dumont) 3:20
2 Mon homme (My man) (Albert Willemetz & Jacques Charles-Maurice Yvain) 3:46
3 Avec le temps (Léo Ferré) 4:14
4 Tous les visages de l'amour (She) (Charles Aznavour-Herbert Kretzmer) 5:25
5 Ne me quitte pas (If you go away) (Jacques Brel) 4:30
6 La mer (Somewhere beyond the sea) (Charles Trenet) 4:47
7 Jardin d'hiver (Benjamin Biolay-Karen Ann) 3:33
8 Chanson des vieux amants (Jacques Brel) 4:15
9 Je ne sais pas dire je t'aime (Barbara) 4:55
10 Le tourbillon de la vie/ La vie s'envole (Serge Rezvani) 2:51
11 Litanies pour un retour (Jacques Brel) 2:50
12 La foule (Michel Rivgauche-Angel Cabral) 3:35
13 India song (Marguerite Duras-Carlos D'Alessio) 3:38
14 La vie en rose (Edith Piaf-Louiguy) 4:13
15 Milord (Georges Moustaki-Marguerite Monnot) 5:28
Total Time 61:29

Lucia Minetti, voice
Andrea Zani, piano (tracks 3,5,7,9,10,11,13,14)
Ensemble "La Foule" (tracks 1,2,4,6,8,12,15)
Cecilia Franchini, orchestra leader and piano
Elio Orio, first violin
Francesco Mardegan, second violin
Francesca Marino, viola
Veronica Nava Puerto, cello
Giancarlo Pavan, doublebass
Salvatore Baronilli, clarinet
Mattia Marangon, horn
Lucrecia Fernandez, bassoon
Riccardo Nicolin, percussions

Arrangements:
Oscar del Barba (tracks 1,2,4,6,8,12,15)
Andrea Zani (tracks 3,5,7,9,11,13,14)
Giovanni Venosta/Andrea Zani (track 10)