Food & Drink in Italy 2.0
L'eccellenza italiana famosa in tutto il mondo
Warning: getimagesize() [function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host. in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\FeDinIt\articolo.php on line 250
Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/FoodCenter/luigi035034.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\FeDinIt\articolo.php on line 250
Articolo inserito da:
Luigi Farina
il 31/07/2017 nella sezione Segnalato - eventi
Tag articolo: eventi - visualizzato 1570 volte
13 e 14 agosto - Mangiamo con i contadini, XVI edizione. Un viaggio nella gastronomia aulettese e nella musica popolare
"Mangiamo con i contadini"
Percorso gastronomico nella tradizione aulettese
XVI edizione
In contemporanea "Viaggio intorno alla musica popolare"
13/14 agosto 2017
AULETTA (SALERNO)
Centro Storico
Il borgo di Auletta conosce bene il valore dell'accoglienza ed ama narrare il suo grande patrimonio di tradizioni, sapori e folklore.
Tra gli eventi che ogni anno popolano le sue strade e le sue piccole piazze vi è il percorso gastronomico "Mangiamo con i contadini" che quest'anno ha raggiunto la XVI edizione.
Alle porte del Ferragosto, il 13 ed il 14 agosto, due serate dedicate al buon cibo ed alla musica - a partire dalle ore 20 - in un periodo importante per un luogo che si colora del ritorno degli emigranti, di parenti ed amici, lontani per buona parte dell'anno.
Usanze, costumi, tradizioni e gastronomia della civiltà contadina: questi gli ingredienti principali. Nel corso delle due serate si potranno degustare presso le antiche "masserie" ottimi piatti poveri, gli stessi che si usavano preparare e mangiare solo nei giorni di festa, con metodi e tecniche di una volta, ma soprattutto usando ingredienti locali che conferiscono alle vivande quel gusto unico e indimenticabile.
Non mancheranno - tra le altre cose - il fagiolo bianco Tondino, la pizza chiena e la carne di maiale servita con le patate ed i peperoni fritti.
Posto d'onore, naturalmente, per il carciofo bianco del Tanagro che sarà possibile ritrovare nell'antipasto come sott'olio ed anche in crema, servita con il caciocavallo impiccato.
E proprio come si faceva una volta le occasioni speciali erano sempre infiocchettate dalla musica popolare che, quest'anno, sarà la protagonista di una sorta di evento nell'evento: "Viaggio intorno alla musica popolare".
Centrali i suoni ipnotici e coinvolgenti della zampogna e della ciaramella che guideranno i numerosi balli popolari.
La manifestazione, organizzata e ideata dalla Pro Loco di Auletta, vedrà i volontari allegramente vestiti in abiti tradizionali, contribuendo a creare un'atmosfera unica.
"Gli anni passano e i volontari della Pro Loco di Auletta contribuiscono a rafforzare l'identità rurale della nostra comunità. Non vogliamo dimenticare ma rafforzarci, partendo da ciò che siamo stati: contadini felici di una vita fatta di sacrifici, ma anche di momenti di convivialità sinceri e ricchi di partecipazione", spiega il presidente della Pro Loco Giuseppe Lupo.
"E' questo che ci piace trasmettere ogni anno, in un evento che celebra l'importanza della memoria e della condivisione. Il nostro buon cibo, schietto e sincero, e la nostra musica popolare, simbolo della cultura contadina e voce che racconta ancora oggi storie e vicende significative".
Durante la manifestazione sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata ai grandi terremoti d'Italia all'interno dell'incantevole Complesso Monumentale dello Jesus che - per l'occasione - sarà completamente illuminato lungo la facciata. A cura della Fondazione MIDA, la mostra sarà gestita dai volontari della Pro Loco di Auletta.
Presso la sede ufficiale dell'associazione, proprio accanto allo Jesus, sarà possibile visionare ed acquistare il ricettario "A tavola col guerriero" a cura della giornalista gastronomica Antonella Petitti, interamente dedicato al carciofo bianco del Tanagro.
Al suo interno la storia di questo importante ortaggio locale, le sue peculiarità e le ricette degli agricoltori locali e degli chef che più si sono appassionati a questa varietà.
Ingresso libero e gratuito
Degustazioni con ticket
Pro Loco Auletta
tel e fax 0975/392366
Infoline 380/1863475
prolocoauletta@tiscali.it
www.biancotanagro.com