prodotto da:

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Food & Drink in Italy 2.0

L'eccellenza italiana famosa in tutto il mondo


Warning: getimagesize() [function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host. in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\FeDinIt\articolo.php on line 250

Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/FoodCenter/nicolarivieccio047358.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\FeDinIt\articolo.php on line 250

Articolo inserito da:

Nicola Rivieccio

il 03/10/2017 nella sezione Segnalato - attualita

Tag articolo: chef - visualizzato 1440 volte

Premio MISS CHEF®-VI° edizione La prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana GINA SPONTICCIA, nonna e bisnonna di Apecchio, 85 anni, è MISS CHEF® APECCHIO 2017

immagine in primo piano


GINA SPONTICCIA, nonna e bisnonna, dinamica e appassionata, apecchiese di puro sangue, grande esperta della cucina tradizionale, 85 anni, ha vinto il titolo di MISS CHEF®APECCHIO 2017, kermesse svoltasi nel bel borgo di Apecchio, situato tra Pesaro ed Urbino, nella Regione Marche, domenica 1 ottobre scorso in Piazza San Martino, nell'ambito della XXXV° edizione della Mostra Mercato.

MISS CHEF®(www.misschef.net)è la prima gara in show-cooking tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il "Made in Italy" delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il Premio è stato ideato da MARIANGELA PETRUZZELLI, giornalista e autrice tv anche per la Rai, direttrice artistica e producer del format. La prima edizione e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013. Nel 2014 MISS CHEF® è diventato itinerante toccando varie Regioni e territori italiani per giungere fino a NEW YORK-USA, nel periodo del Columbus Day, realizzando sinora tre edizioni internazionali made in USA.

Il tour MISS CHEF®2017, iniziato lo scorso mese di maggio ad Ostia (RM), è proseguito ad Apecchio, con successo di pubblico e critica, per la prima volta nella storia del Premio nella Regione Marche e con lo svolgimento in una accogliente e storica piazza cittadina all'aperto.

La vincitrice GINA SPONTICCIA, mare di 4 figli, ha tramandato la sua esperienza prima alla figlia, poi alla nipote Maria, titolare di un ristorante locale, dove cucinando si racconta il territorio a tavola. Gina è l'emblema della cucina tradizionale del luogo. La ricetta con cui ha vinto a MISS CHEF® è "Cugni con i fagioli", tipica pasta locale cucinata con sugo a base di carne di maiale. Gina ha realizzato tutte le fasi della ricetta dal vivo preparando a vista anche la pasta fatta a mano.

MISS CHEF®APECCHIO 2017 è stata promossa ed organizzata grazie alla lungimiranza del dott. Vittorio Nicolucci, sindaco di Apecchio ed è stata organizzata in sinergia con l'Amministrazione Comunale e con la Pro-loco del paese. Apecchio è un antico borgo medioevale ai piedi dell'Appennino fra Marche ed Umbria, al centro di un territorio ricchissimo di arte, cultura e ambiente. È una terra di eccellenze: la natura incontaminata, le acque purissime, il patrimonio storico-artistico e le specialità gastronomiche, in primis il Tartufo e la Birra Artigianale. Nella zona di Apecchio operano anche numerose strutture ricettive, tutte di buon livello, così come i ristoranti e le trattorie locali. Tuttavia la fortunata combinazione di questi elementi non ha impedito all'Amministrazione Comunale di Apecchio di sviluppare un'attività strategica per lo sviluppo e l'ampliamento delle attività turistiche.

Il sindaco, Vittorio Nicolucci, sulla manifestazione di MISS CHEF®APECCHIO 2017, ha sottolineato: "Esprimo il mio plauso alla competizione di MISS CHEF®in cui abbiamo fortemente creduto per la valorizzazione della nostra bella cittadina e di tutto il nostro territorio sia dal punto di vista turistico che agroalimentare volendo far conoscere, anche fuori dai nostri confini, le eccellenze e le tipicità apecchiesi. MISS CHEF®APECCHIO è stato un contesto gobibile e frizzante e soprattutto le chef in gara hanno realizzato piatti di alto livello che hanno esaltato i nostri genuini prodotti tipici come la birra e il tartufo. Siamo felici che la MISS CHEF®APECCHIO 2017 sia la nonna Gina, beniamina della nostra comunità che ha vinto con un piatto della nostra antica tradizione culinaria".Presente alla premiazione anche il Sindaco di Fano, dott. Massimo Seri, che ha manifestato il suo plauso all'iniziativa e che con la sua presenza ha rinnovato l'amicizia tra le due municipalità.

Protagoniste della gara a MISS CHEF® APECCHIO 2017 sono state 4 donne chef che si sono cimentate nella realizzazione di un piatto, in base al loro repertorio in cucina, seguendo il rigoroso Regolamento del Premio. La gara è consistita in uno show-cooking seguito dalla degustazione dei piatti, presentati al cospetto di due giurie: una Giuria Tecnica e una Giuria Istituzionale. La somma dei voti delle due Giurie ha eletto la MISS CHEF®APECCHIO 2017. I criteri di valutazione si sono basati su: creatività del piatto realizzato, gusto, genuinità e bontà, valore nutrizionale, presentazione artistica, tempi di realizzazione, etc.

Questi i nomi delle altre tre MISS CHEF® in gara ad Apecchio, tutte in gamba e bravissime: Debora Fusciani,Veronica Ersilia Sansuini e Donatella Smacchia. Debora Fusciani, 37 anni, sposata e madre di una bambina di 10 anni, gestisce un piccolo negozio di gastronomia in centro ad Apecchio e svolge anche un'attività di catering, prevalentemente a base di cucina di pesce, è laureata in economia aziendale. La ricetta, arrivata seconda con poco scarto dalla prima classificata, con cui ha gareggiato a MISS CHEF®APECCHIO 2017 è stata: "Risotto al botto!", con crema di scampi e tartufo locale.

Veronica Ersilia Sansuini, 61 anni, madre e nonna di Apecchio, dopo un diploma da geometra e tre anni di studi universitari di giurisprudenza, lascia l'università per lavorare in campo edile con il marito. Dopo un travagliato divorzio si rimette in gioco e, studiando da autodidatta, inizia a lavorare nelle cucine di ristoranti e come personal chef riscuotendo consensi. A MISS CHEF®APECCHIO 2017 ha concorso con la ricetta "Rapsodia al tartufo " una coppia di cheese cake, una salata e una dolce, a base di tartufo e birra apecchiesi.Donatella Smacchia, 54 anni, è nata e vive ad Apecchio, madre di una ragazza di 18 anni ha lavorato per anni nel mondo dell'abbigliamento, poi causa la crisi del settore, studia cucina e pasticceria ed inizia a lavorare in un agriturismo dove oggi segue soprattutto la preparazione dei dessert e degli antipasti. Ha gareggiato con una Tartare al Tartufo con topinambur e riduzione alla birra.

Questi i nomi dei giurati a MISS CHEF®APECCHIO 2017, molto attenti e preparati: Giuria istituzionale-presidente: Marta Rossi - Nutrizionista - Componente Commissione De.Co. Comune di Apecchio (PU), componenti:Maria Serena Collesi - Esperta di cucina locale, Roberto Dormicchi - Chef blog "Triglia di bosco" e Docente Istituto Alberghiero Comune di Piobbico (PU), Luca Latini - Esperto di comunicazione - marketing, Sabina Orlandi - Esperta di cucina locale; Giuria tecnica-presidente:Francesca Fiorani -Avvocato, componenti: Paolo Cesaretti - Brand Manager "Tre Valli", Fabrizio Carbonari - Architetto - Esperto di enoalogastronomia, Simone Gennari - General Manager "Pedini Spa", e la nota artista attrice e cantante di fama internazionale Marcia Sedoc - Presidente Associazione "Fayaloby" e giornalista "World Express". Durante la tappa ad Apecchio è anche stata girata una puntata tv del format tematico MISS CHEF® , ideato e prodotto da Mariangela Petruzzelli, con la regia di Luca Mazzara, che va in onda sull'emittente americana SI' ITALIA TV (www.si-italia.tv). Dopo la tappa ad Apecchio, MISS CHEF® torna a New York-USA, nel periodo del Columbus Day, per realizzare la sua quarta edizione internazionale dopo i numerosi consensi ottenuti soprattutto presso BILL DE BLASIO, sindaco di NY, e NATALIA QUINTAVALLE, ex-console d'Italia a NY. A NY avverrà l'elezione di MISS CHEF® NY 2017 che si svolgerà l' 8 ottobre prossimo presso l'accogliente ristorante italiano BATTISTA, situato a Brooklyn, di cui è socio il bravissimo chef Bruno Milone, referente da tre anni di MISS CHEF® in USA. Anche quest'anno MISS CHEF® ha ottenuto l'accredito ufficiale in Columbus Parade, per il 9 ottobre, dalla prestigiosa Columbus Citizens Foundation.

MISS CHEF® Apecchio 2017ha come importanti PARTNER: AENR- Associazione Europea NikolaosRoute-La Via Nicolaiana® (www.nicolaosroute-lavianicolaiana.com), il neo-costituito Ente di Gestione dell'Itinerario Culturale Europeo dedicato al Santo Nicola, di cui MISS CHEF® è socio fondatore; la Fondazione Matera 2019 Capitale Europea della Cultura (www. matera-basilicata 2019.it); l'Università "Unimeier" (www.unimeier.eu); la piattaforma Mad for Italy (www.madforitaly.net), il gruppo di ricerca Starfinn, l'associazione culturale e turistica "Venere Jonica" (www.venerejonica.com).