Maggio

2002

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Maggio

2002

 

Home Page

 

Le Ricette

Bevande

Antipasti

Primi

Secondi

Salse

Contorni

Frutta

Conserve

Dolci

Gelati

Pane

 

I Ristoranti

Scegli regione

 

Speciale Vini

I vini

Le cantine

 

Magazine

Gli Avvenimenti

Articoli del mese

Indice articoli

Album delle foto

Archivio NewsLetter

 

Le Vetrine

 

Diventa uno di noi

Entra nella Comunità di Spaghetti Italiani dove potrai incontrarti con altri amici, discutere con loro, scambiare foto e files, e lasciare messaggi o aprire discussioni.

Lavora con noi

Siamo in forte espansione e cerchiamo collaboratori in tutta Italia per la vendita spazi pubblicitari.

Se sei interessato riempi il modulo, sarai contattato.

 

Extravaganti, viaggi curiosi nelle pieghe del territorio del Montefeltro: una imperdibile iniziativa, unica nel suo genere

Incontri insoliti e itinerari gastronomici: dalla salita dei banditi all'albero del pepe

Una serie di incontri insoliti, itinerari particolari, proposte gastronomiche e tante sorprese. Si tratta di "Extravaganti, viaggi curiosi nelle pieghe del territorio", un'iniziativa promossa dall'Assessorato al Turismo della Provincia di Pesaro e Urbino, in programma nei periodi aprile/maggio e ottobre/novembre 2002.
L'obiettivo è quello di offrire ai partecipanti stuzzicanti "aperitivi e digestivi culturali", favorendo la scoperta dei luoghi in cui si vive per accrescere il senso di appartenenza nei residenti ed offrire al tempo stesso ai turisti un modo nuovo di incontrare e viaggiare nel territorio provinciale. L'accento è puntato sugli appuntamenti a tavola costruendo intorno ad essi un programma ricco di curiosità, di scoperte, di capolavori, di luoghi sacri, di bellezze spesso nascoste agli occhi dei più, raccontate da "narratori", già molto apprezzati la scorsa estate. Questi ultimi verranno affiancati di volta in volta da "ospiti" che contribuiranno a rendere ancora più particolare la visita, garantendo una lettura integrata del territorio alla scoperta di tradizioni, usi e costumi.

Gli itinerari di aprile e maggio ideati da
Gianni Vole, Glauco Maria Martufi e Davide Barbadoro

IL PEPE IN CONVENTO 14 Aprile
Il convento cappuccino di Pietrarubbia offrirà l'occasione di vedere una via Crucis di rara bellezza ed una albero del pepe portato dalla Cina alcuni decenni fa. Da qui si potrà partire per visitare un castello, una locanda ed una scuola di art-art, tutti concentrati su uno spuntone roccioso. Il pranzo? Naturalmente..."pepato".

SETTE PONTI PER ROMA 21 Aprile
Da Fano a Cantiano, lungo l'antica consolare Flaminia, si andrà alla scoperta delle tracce architettoniche e urbanistiche romane: dall'arco d'Augusto alle tavernae, da Forum Sempronii al sepolcro di Calmazzo, attraverso i ponti di Diocleziano, Traiano, Manlio, Grosso, le sostituzioni varie a San Vincenzo, Smirra e Pontericcioli e le gallerie del Furlo. Si pranzerà...al tempo dei romani.

LA SALITA DEI BANDITI 28 Aprile
La collina che termina a Colbordolo separa la valle del Foglia e le vedute del Montefeltro da quella dell'Apsa verso cui respira Urbino. Qui, al tempo dell'unità d'Italia, si muovevano i banditi della Banda Grossi, taglieggiando i viaggiatori nei fondovalle. Il pranzo...al sicuro in una tana.

LA REPUBBLICA DI MONTESCATTO 05 Maggio
Una valle appartata in una campagna quasi priva di insediamenti moderni, paesi intatti in pietra bianca immersi nei boschi, una tipica merenda di gruppo all'interno di una sagra paesana autentica. Tutto questo verrà proposto presso un'antica Pieve, in cima alla groppa della montagna, con un panorama incredibile.

TERRAGLIE E TERRECOTTE 12 Maggio
Tra Barchi e Fratte Rosa c'è un crinale che consente di osservare panorami straordinari e orizzonti profondi. Qui si possono acquistare anche terrecotte della nostra più genuina tradizione. Il tutto con la presenza di un narratore d'eccezione. Il pranzo satà cotto e servito in terraglie, zuppiere e fiamminghe in terracotta!

ROSA ET ROSAE 19 Maggio
Per la strada delle Capute si sale ad una chiesetta nascosta in un querceto, per poi scendere verso un crinale che si apre su un monte di colline fino alla Carpegna. Qui si scoprirà una pittrice che ha voluto salvare il colore delle migliaia di rose antiche nascoste nelle ville, attorno alle chiese ed ai cimiteri delle nostre campagne. Una tavola fiorita di rose e fiori, dall'antipasto al dessert.

Per partecipare:
Iniziativa con prenotazione obbligatoria
L'unico costo dei partecipanti è quello relativo ai pranzi.

Per maggiori informazioni: info@montefeltro.info

 

Hanno detto di noi

In questa sezione potrai leggere cosa hanno scritto sul nostro portale.

Se trovi qualche articolo che parla di noi segnalacelo!

Le Foto del mese

Ogni mese vi presentiamo in queste pagine delle foto di località, manifestazione, piatti, vini, ...

In più potrete partecipare ad un simpatico forum sulla fotografia.

Links

Visita i Links dei siti che scambiano con noi il loro banner. Servizio utile per diffondere sempre di più quanto di buono si trova in rete e trovare quanto ti può interessare.

Aggiungi un sito

Modulo di adesione per scambio banner, dove ci puoi proporre il tuo sito, scegliere la categoria dove inserirlo e prelevare uno dei banner nella: Galleria Banner

News Letter

Registrati al servizio di NewsLetter!

Sarai informato mensilmente delle modifiche e novità del sito.

Bacheca

Questo spazio ti appartiene, puoi lasciare messaggi e leggere cosa hanno scritto i tuoi amici.

Inoltre potrai partecipare ad un simpatico sondaggio.

Piccoli annunci

Spazio per annunci di ogni tipo.

La nostra storia

La storia di Spaghetti Italiani attraverso le sue Home Page.

Ogni inizio mese cambiano sia nei contenuti che nella grafica.

 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com