|
La gastronomia nel Montefeltro è fonte di distinzione.
La stessa cucina locale poi, è famosa proprio perchè all'interno delle proprie tradizionali ricette, prevede l'utilizzo e l’elaborazione dei propri prodotti tipici, dei quali esalta le caratteristiche e gli abbinamenti.
|
La cucina del Montefeltro è cucina povera, territoriale, di radici contadine e montagnole. Vengono individuate due linee di tendenza: quella feretrana e quella romagnola. Mentre l'identità feretrana viene per lo più espressa dal consumo di crescia e crostoli, quella romagnola vede il consumo di piada. Si tratta di cucina d'incroci e confini, di varie influenze e costumi, quella dominante risulta essere la feretrana. La cucina feretrana è cucina ricca di sapori, di relativamente pochi ingredienti e piatti, caratterizzata da preparazioni di buona sensorialità, di marcate succulenze; cucina ancora semplice, naturale, genuina, un po' grassa, di gusti decisi legati alle stagioni e al territorio, a sapiente manualità. Una cucina che merita ampiamente di essere goduta, che soddisfa le esigenze di ogni ospite. Tra le ricette meritevoli di essere segnalate sicuramente menzioniamo le frittate cucinate in innumerevoli versioni (soprattutto quelle con le verdure lessate, sia coltivate che spontanee), la pasta fresca all'uovo (tradizione diffusa e consolidata ed esibite, con orgoglio sia in famiglia che nella ristorazione), le tagliatelle al sugo di fagioli e al tartufo bianco, i passatelli (sia in brodo di cappone che asciutti), i cappelletti (ottenuti con pasta all'uovo e un ripieno di carni miste con l'eventuale aggiunta di formaggi della tradizionale feretrana), piatti ai funghi (soprattutto polenta), cotiche e fagioli, patate al lardo, gli arrosti (come il piccione ripieno) fino al piatto bandiera rappresentato dal coniglio in porchetta (arricchito dal finocchio selvatico).
Si intuisce come queste preparazioni prevedano l'utilizzo dei prodotti tradizionali, quelli per i quali
www.montefeltro.info (il Portale Internet di riferimento su turismo, enogastronomia arte e natura), le amministrazioni locali e semplici appassionati puntano oggigiorno in maniera particolare. I fatti in considerazione prendono atto delle pubblicazioni e degli opuscoli che vengono generosamente distribuiti da varie fonti allo scopo di far conoscere l'intera area e alcune porzioni specifiche: esse, accanto all'esaltazione del luogo sotto il punto di vista paesaggistico, storico, riservano una parte cospicua del loro fascino al richiamo gastronomico. Per ulteriori informazioni e curiosità, mandate una mail a
info@montefeltro.info il partner locale di
www.spaghettitaliani.com.
Menu
tipico del Montefeltro
|