Fotografia n° 3120229
La Rete per la Parità di Genere nelle Arti Performative per la diffusione di una nuova cultura, Martina Scialdone una di noi.
- La Rete Nazionale per la Parità di Genere nelle Arti Performative che riunisce associazioni teatrali d'Italia dirette da donne che da oltre dieci anni sono attive con iniziative contro la plateale disparità di genere in teatro lancia un messaggio per una nuova cultura a difesa delle donne.
L'ennesimo femminicidio accaduto a Roma lo scorso venerdì è già il terzo ad appena 13 giorni dall'inizio dell'anno, e si aggiunge ai 120 del 2022, gli ultimi di una insopportabile infinita catena: una donna ogni tre giorni viene uccisa, e nel 58% dei casi, dato Istat, si tratta di delitti da parte di mariti, fidanzati o ex, come nel caso di Martina Scialdone, uccisa a Roma all'uscita di un ristorante.
10 fra le associazioni che aderiscono alla Rete, ciascuna nella propria regione di pertinenza, hanno lanciato su tutto il territorio nazionale il Progetto Futura, attraverso cui registe, formatrici, direttrici artistiche, attrici promuovono in modo capillare laboratori teatrali e spettacoli contro la violenza sulle donne nelle scuole di diverso ordine e grado. La Rete Nazionale per la Parità di Genere nelle Arti Performative, perciò, si aspetta che l'amministrazione pubblica si dimostri solerte nel finanziare al più presto progetti come questo, a cui l'attualità ci chiama con urgenza.
Renato Aiello - Protagonista