News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

14 Agosto - Palermo - KALS’ART 2004 - Lighea di e con Patrizia D’Antona nel giardino di Villa Giulia, per la rassegna cinema nel complesso dello Spasimo Alessandra’s Project di Rolf De Heer e La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo, Notte sotto le stelle alla Kalsa - per il SammerFestival in Sicily a Terrasini si esibiscono i Tinturia e ad Acate (SR) l’artista palermitano Riccardo Coraro - a Valdesi in scena lo spettacolo Pene d'amor con Fabio Testi.

 

KALS’ART 2004


“KALS’ART”, “LIGHEA” IN REPLICA NEL GIARDINO DI VILLA GIULIA - ALLO SPASIMO DUE CAPOLAVORI DELLA CINEMATOGRAFIA INTERNAZIONALE
 


Sabato 14 agosto, alle 22, nel giardino di Villa Giulia (fontana del Genio), per la sezione teatro di “Kals’art”, la rassegna promossa dal Comune, replica di “Lighea”, racconto d’amore e di mare, liberamente ispirato al visionario mondo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Di e con Patrizia D’Antona. Al sassofono, Rita Collura; al contrabbasso, Romina Denaro; musica di Rita Collura e Ruggero Mascellino; marionetta e direzione artistica Fleur Marie Fuentes; produzione Associazione Teatrale Còrai. Lighea, spettacolo di narrazione e musica della durata di circa 55 minuti, racconta di una storia d’amore tra uno studioso di greco antico e un’immortale sirena, storia fantastica e straordinaria ma non per questo meno probabile di tante umane avventure. Con “Lighea” ci riappropriamo delle nostre origini arcaiche, di quello spazio senza tempo dove l’uomo regna in perfetta armonia con la natura, per approdare alla misteriosa sponda dell’esistenza, in cui reale e immaginario, visibile e magico, si fondono in un’unica percezione della realtà. La profonda conoscenza di Tomasi del mondo mitologico, la sua capacità visionaria, rendono credibile ogni parola del suo racconto: rimanere mortali, godere dei piaceri sensuali della vita e, nello stesso tempo, superare i limiti del corpo per entrare – come dice Lighea – “nelle profondità delle acque dove tutto è silenziosa quiete tanto connaturata che chi la possiede non l’avverte neppure.” Narrando questa storia viene evocato quel luogo dove l’anima vola verso il suo sogno di una perfetta pace, al riparo dalle guerre, dalla distruzione sistematica del pianeta e dal dolore dei popoli offesi nella loro dignità. Ingresso libero.

 

Per la sezione cinema del “Kals’art”, alle 21, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, verrà proiettato il film “Alessandra’s Project” di Rolf De Heer, con Gary Sweet, Helen Buday, Bogdan Koca Steve è un impiegato come tanti, sposato con Alexandra e padre di due figli. Arriva il giorno del suo compleanno e Steve è festeggiato dai colleghi d’ufficio. Ottiene anche un’agognata promozione. Di ritorno a casa, però, Steve ha un’atroce sorpresa. L’appartamento è deserto, le finestre e le porte bloccate gli impediscono di uscire. C’è solo una videocassetta che contiene un messaggio della moglie. Una strana e sconvolgente confessione. Australia 2003.

A seguire, alle 23, sempre allo Spasimo, sarà proiettato “La battaglia di Algeri”, di Gillo Pontecorvo. Con Yacef Saadi, Jean Martin, Brahim Haggiag. La Trama: Algeri, 7 ottobre 1957. I paracadutisti del colonnello Mathieu circondano il rifugio di Alì La Pointe, unico superstite del Fronte di Liberazione Nazionale algerino, e minacciano di far esplodere il nascondiglio con la dinamite. Alì, mentre attende l’assalto finale dei francesi, attraversa con la memoria tutti i momenti decisivi del suo recente passato che si incrocia con l’escalation della guerra tra francesi e algerini. Il biglietto per assistere a ciascun film costa 3 euro (6 euro per i due film; botteghino allo Spasimo e prevendite al Box office di Ricordi, in via Cavour).

 

Alle 21,30 giovani musicisti dell’Associazione A.Gi.Mus. animeranno un percorso immaginario che unisce luoghi di arte e cultura all’interno della Kalsa: da Palazzo Steri all’Oratorio dei Bianchi, da Palazzo Abatellis a Palazzo Palgonia. Ad introdurre l’accompagnamento musicale alle visite saranno le note del Rosalylium, composizione di Solarino e Covello. A seguire, per circa due ore, Note sotto le Stelle con differenti brani musicali tratti del repertorio classico, suonati in acustico. Il progetto proposto dall’A.Gi.Mus. si inserisce in tutte quelle iniziative che contribuiscono, da quest’anno, ad animare la grande area della Kalsa, nell’ambito delle iniziative promosse dal Kals’Art.

Note sotto le stelle si replicherà tutti i fine settimana (giovedì, venerdì e sabato) di agosto fino al 4 settembre dalle ore 21.30 in poi presso: Ingresso del Palazzo Chiaramonte, Atrio di Palazzo Palagonia, Museo Abatellis, Oratorio dei Bianchi.


 

NOTTE DI FERRAGOSTO IN MUSICA GLI ESPLOSIVI TINTURIA A TERRASINI E IL POP DI RICCARDO CORARO AD ACATE
 

Saranno i Tinturia con la loro miscela esplosiva di pop, reggae e folk mediterraneo i protagonisti della notte di Ferragosto (sabato 14) nella villa al mare di Terrasini, nell’ambito del Summerfestival In Sicily, la rassegna di musica e danza organizzata dall’Assessorato Regionale al Turismo. Lello Analfino e i suoi Tinturia arrivano da Agrigento, e da lì, in sette anni in circa di musica e canzoni, hanno girato l’Italia tutta, da cima a fondo da oriente a occidente. Saltando e facendo saltare al suono delle loro hit, da La donna riccia a Jovanotto.La loro storia è fatta di divertimento, amore per la musica e necessità: necessità di farcela, di suonare e farsi conoscere, necessità di superare i luoghi comuni, il disagio di vivere nel Sud del Sud e il piacere di provenire dal Sud del Sud:utilizzando il pop, il reggae, il funk, il folk e il rap, i colori e gli odori della Sicilia: tutto nelle loro musiche, unito a testi ironici e disinibiti - e con quella ingenua malizia che solo chi parla sinceramente di sé e della vita che vede attorno a sé può possedere – e a un innato senso della melodia: istantanea e fulminante. Un concerto in cui la musica si mescola alle capacità di intrattenimento e alle battute a raffica di Lello. Lello e i Tinturia hanno all’attivo due dischi

(Abusivi e la colonna sonora di Nati Stanchi, il film della coppia più acclamata di Zelig, Ficarra e Picone, che hanno espressamente richiesto alla band di occuparsi delle musiche del film).Dopo l’estate è prevista l’uscita del loro nuovo lavoro discografico per l’etichetta Musica&Suoni.

Sul palco si esibiranno Lello Analfino, voce, Lino Costa, chitarre, Osvaldo Lo Iacono, chitarre, Giovanni Buzzurro, basso, Mario Vasile, percussioni, Angelo Spataro, batteria.

 

Sempre la notte di ferragosto, ad Acate (SR) si esibira il cantautore Riccardo Coraro. Palermitano, innamorato della musica che con il passare del tempo è divenuta la sua professione. Dotato di ottime capacità vocali, si è fatto conoscere attraverso le sue performance in giro per i locali della Sicilia ma anche a Milano dove ha vissuto per alcuni anni perfezionando la sua tecnica. Tra le sue esperienze, il supporto ad artisti quali Paolo Belli, Mario Venuti, Michele Zarrillo e Neri per Caso e la scorsa estate l'apertura del concerto di Antonello Venditti al Circolo del tennis. Durante i suoi concerti propone i pezzi autografi, che faranno parte del suo primo album, in uscita ad ottobre e un repertorio di cover che abbraccia ad ampio raggio la musica pop, dai brani che hanno fatto la storia alle hit del momento. Lo scorso 9 agosto ha presentato in anteprima nazionale su Radio Italia Solo Musica Italiana, durante Radio Italia in tour, il suo pezzo d’esordio Adesso Vivo.

Con lui sul palco Mimmo Cacciatore (basso), Gaspare Costa (batteria), Jo Gagliardo (tastiere), Mario Ciaccio (sax).


A VALDESI, NOTTE DI FERRAGOSTO CON FABIO TESTI IN SCENA LO SPETTACOLO TEATRALE “PENE D’AMOR”

Andrà in scena il 14 agosto, alle 21,30 nell’atrio della direzione didattica Rosario Gregorio, in via Marinai Alliata a Valdesi., la commedia dal titolo “Pene d’amor” - concerto per parole, luci e musica di autori di tutti i tempi - presentata dall’associazione culturale “Nike” e ideata da Lucia Chirico.

Tra gli interpreti Fabio Testi, Raffaello Converso e la stessa Chirico che presenta al pubblico un reportage malizioso e spensierato di incontri tra poesia e musica.

Le musiche dal vivo sono eseguite dal Quartetto Acram, l’adattamento musicale è di Riccardo Scilipoti, le scene e i costumi sono di Clelio Alfinito.

In una storia senza tempo, in un concerto di versi, danza, canto e musica, vive il mondo poetico dei più celebri autori della nostra letteratura. Sonetti, canzoni, serenate e madrigali si alternano al verso libero e ai metri della tradizione popolare dove la voce degli attori emoziona e diventa ritmo. E’ la storia di amanti e di amati che parlano al cuore di ognuno di noi.

Lo spettacolo, organizzato dalla parrocchia Maria Santissima Assunta in occasione dei festeggiamenti patronali, è patrocinato dall’Amministrazione comunale. Ingresso libero.