Notizie dall'Italia

Lo Spazio Musica di Spaghettitaliani

I CD dall'Italia dall'estero

NUOVA SETTIMANA PER

“ACUSTICAMENTE”

LA RASSEGNA TRA WORLD MUSIC, FOLK E CANZONI D’AUTORE CONTINUA
CON LA DELIZIOSA VOCE DI


Tinkara

(SLOVENIA)

PRESENTAZIONE DEL NUOVO ALBUM “ORANGE” (EMI MUSIC)

 

18 DICEMBRE

Milano

La Casa 139

 

“AcusticaMente” (dove “Acustica” definisce le sonorità e “Mente” sta per apertura mentale e musicale) si propone di mettere in evidenza musica di alta qualità, originale ed eseguita in stile spontaneo, coinvolgente e diretto.

Questa settimana sul palco del circolo A.r.c.i La Casa 139 di Via Ripamonti si esibirà una talentuosissima musicista dell’est europeo, lei è slovena, il suo nome è Tinkara.


Tinkara Kovac nasce nel 1978 a Capodistria e inizia a cantare a quattro anni e a sette inizia a suonare il flauto traverso, dapprima presso la Scuola di musica di Capodistria, in seguito si diploma con lode ed a tempo di record nel 1999 al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste.

Nel 1997 esce il primo album, “Ne Odhaja Poletje” (L’estate non svanisce), subito disco d’oro in patria. Nel 1999 esce il secondo album, “Koscek Neba” (Un lembo di cielo), disco d’oro e di platino, dal quale vengono tratti ben sei hit-singles radiofonici, tra cui “Od Zvezd Pijan” (cover di “Only When I Sleep” degli irlandesi Corrs). L’album segna una sempre maggiore partecipazione di Tinkara al lavoro di co-autrice di testi e musiche.

Tinkara Kovac collabora attivamente con personaggi come Massimo Bubola, Mike Peters, Carlos Nunez. Tra rock, pop, canzone d'autore e influenze etniche, il nome di Tinkara e' uno di quelli che sentirete sempre più spesso nella scena musicale internazionale.

L'ultimo album "Orange" (Dallas/EMI) e' una spremuta di energia e vitalità in 13 canzoni, quasi tutte in lingua madre.

Nel disco come già citato la partecipazione di Massimo Bubola che con la sua chitarra traccia emozionanti passaggi musicali nell’undicesima canzone dell’album, intitolata “Spaccacuori”.

Mentre l’unico episodio del disco in cui Tinkara usa la lingua inglese è “The last but one time”, un altro pezzo tra lingua madre e inglese è “Little Wing”, canzone arrangiata insieme a Carlos Nunez.

Nelle sue esibizioni dal vivo sicuramente darà spazio ad altri pezzi cantati in inglese anche per venire incontro al pubblico italiano, e così probabilmente eseguirà canzoni come “The Place 2B” e “Reason Why” che sono contenute nell’album ma che sono cantate in sloveno.

Per AcusticaMente Tinkara ha preparato un esclusivo set acustico per presentarsi al meglio al pubblico italiano, un esclusivo concerto in cui la cantante slovena mostrerà le sue doti al flauto e alla voce.

ingresso 8 € con tessera ARCI

inizio serata ore 22.00

Info al Pubblico:

La Casa 139 (associazione culturale A.R.C.I) – Via Ripamonti, 139. Milano

info@lacasa139.com