Data evento: 20-10-2017
Il Teano Jazz Festival venerdì 20 ottobre corre sulle note del concerto di Sally Cangiano con un "Solo project"
Warning: getimagesize() [
function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host.
in
D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Musica\Evento.php on line
902
Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/vetr/Venerdi-20-ottobre-i023314_v.jpg) [
function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in
D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Musica\Evento.php on line
902
Venerdì 20 ottobre all'insegna della musica afroamericana per la ventiquattresima edizione di "Teano jazz", uno dei festival più importanti della Campania, che dopo un anno di stop ha ripreso il suo percorso con una proposta nuova e intrigante.
Sul palco della Chiesa di San Pietro in Aquariis dalle ore 20,30 ci sarà - in collaborazione con l'assoiazione "Mille Scopi + 1" il concerto di Sally Cangiano impegnato nel suo "Solo project".
Sally Cangiano nasce nel 1973 a Piedimonte Matese. A 10 riceve in dono una chitarra e inizia a imparare dal padre che gestisce una radio privata, circostanza che permette a Sally di accedere a una nutrita collezione di vinili. La sua curiosità per la musica lo porta ad ascoltare artisti di tutti i tipi, da Raffaella Carrà a John Coltrane e Pat Metheny, uno dei suoi più importanti punti di riferimento.
A 18 anni, si trasferisce a Roma, dove suona con alcuni tra i migliori musicisti della scena jazz capitolina. Dopo aver suonato nel Blue Mood Quartet, si sposta a Bologna per suonare al mitico "Cantina Bentivoglio". E' il musicista più giovane a calcare quel palco.
A 24 anni, partecipa all'Eddie Lang Jazz Festival e raggiunge la finale. Un anno dopo decide di dare una svolta alla sua vita e si trasferisce a Bologna per studiare musicoterapia. Questa disciplina lo aiuta a comprendere alcuni parametri musicali che creano emozione: per lui, la musica serve, infatti, a comunicare emozioni e non si riduce a una dimostrazione di abilità tecnica.
Tornato a casa, oltre alla sua attività di musicista che lo porta a collaborare con esponenti di riferimento del panorama jazzistico nazionale (uno su tutti: Ernesto Vitolo), lavora in un centro per l'obesità, fonda
"Musica Mente", associazione di musicoterapia che aiuta i bambini socialmente svantaggiati.
La sua straordinaria qualità lo porta a diventare endorser di importanti marchi quali la DvMark, che produce amplificatori per chitarra e basso, e la D'Orazio, che produce corde.
Protagonista di molte formazioni, a Teano sarà col suo "Solo Project", lavoro nel quale Sally, aiutandosi con loop station, pedali e "aggeggi" vari, rivisita da solo grandi classici d'autore italiani e stranieri, da
Pino Daniele a Sting a Paolo Conte.