Data evento: dal 26-10-2017 al 30-10-2017
Per una settimana i film di Venezia '74 si spostano dal Lido fino al Golfo di Napoli, per bagnarsi nelle acque cinefile della città: torna "Venezia il cinema esteso" dal 26 ottobre
Warning: getimagesize() [
function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host.
in
D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Musica\Evento.php on line
902
Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/vetr/26-30-ottobre-ai-Cin023236_v.jpg) [
function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in
D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Musica\Evento.php on line
902
"Sono felice di ritornare a Napoli per salutare il pubblico entusiasta della rassegna, che da sette anni con coraggio (e grazie ad una selezione stimolante e ponderata) assicura un seguito in questa fervente città alla mission della Biennale. Quest'anno ha soffiato un bel vento di cinema napoletano al Lido e ne sono lieto. Mi fa particolarmente piacere, anche perché posso introdurre la serata con Xavier Legrand, ospite d'onore e autentico talento, come testimoniano i due premi importanti che si è aggiudicato alla Mostra". Sarà Alberto Barbera ad aprire la settima edizione di "Venezia a Napoli. Il cinema esteso", la singolare rassegna cinematografica diretta da Antonella Di Nocera, in programma da giovedì 26 a lunedì 30 ottobre. Dal centro alla periferia, incontri esclusivi con attori e registi provenienti da tutto il mondo e la proiezione di pellicole d'autore (fresche di Festival), che stentano a trovare spazio nella distribuzione ordinaria. Il critico e direttore della 74esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia incontrerà il pubblico il 26 settembre in un piccolo tour cittadino: al cinema Astra per le proiezioni di Ex libris. The New York Public Library di Frederick Wiseman e di Juqu'à la garde di Xavier Legrand (Leone D'Argento Miglior regia / Leone Del Futuro - Premio Opera Prima "Luigi De Laurentis"), al cinema La Perla di Bagnoli per Il Signor Rotpeter di Antonietta De Lillo e a Ponticelli per Veleno di Diego Olivares al cinema Pierrot.
Nata nel 2011 la rassegna è uno degli appuntamenti cinematografici più interessanti del panorama regionale e nazionale che, nella scorsa edizione, ha totalizzato oltre seimila spettatori in soli quattro giorni, trenta film provenienti dal Festival di Venezia e tanti ospiti internazionali. Pellicole in lingua originale, classici per le scuole, dialoghi con i protagonisti, la manifestazione vede il coinvolgimento delle associazioni, degli istituti di cultura e delle università cittadine, per far sì che il cinema degli autori scelti al Festival trovi spazi di visione in città, a prescindere dai limiti della distribuzione ordinaria. Venezia a Napoli. Il cinema esteso si contraddistingue per favorire momenti di relazione tra pubblico e autori, le testimonianze dei registi che vengono scoperti nella più importante occasione italiana per il cinema, promuovendo i film come forma di conoscenza e di incontro tra mondi diversi. La rassegna, promossa da Parallelo 41 Produzioni, si svolge principalmente al cinema Astra, con eventi a La Perla, Modernissimo, Pierrot e Hart ed è realizzata in collaborazione con 74esima Mostra internazionale d'arte cinematografica-La Biennale di Venezia, Istituto Luce, Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Coinore e Arci Movie, e con CSC Cineteca Nazionale di Roma, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"e Istituto Confucio, Institut Français, Goethe Institut, Giornate degli Autori XIV edizione, 32esima Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Associazione Astrea e Moby Dick Scuola.