Data evento: 09-10-2017
L'Institut Français di Palermo inaugura una retrospettiva su Jean Pierre Melville con il film "Le Samourai" nell'ambito del Supercineclub
Warning: getimagesize() [
function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host.
in
D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Musica\Evento.php on line
902
Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/vetr/LE-SAMOURA--di-Jean-023174_v.jpg) [
function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in
D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Musica\Evento.php on line
902
Con la proiezione di Le Samouraï, lunedì 9 ottobre, l'Institut français Palermo, in collaborazione con il cinema Rouge et Noir, inaugura un omaggio al regista Jean-Pierre Melville, in occasione del centenario dalla sua nascita. Un evento inserito nelle molteplici attività dell'Istituto e nella cornice del Supercineclub del cinema palermitano.
La rassegna comincia pertanto con questa storia: Jef è un uomo solitario che per vivere fa il sicario. Dopo aver ucciso Martey, proprietario di un locale notturno, viene catturato dalla polizia e subito rilasciato in seguito a un confronto "all'americana". Braccato dalla polizia e scampato a un tentativo di eliminazione da parte dei committenti dell'omicidio Martey, Jef, aiutato dall'amante Jeanne, continua imperterrito a svolgere il suo lavoro vendicandosi della persona che lo voleva morto e andando incontro al suo tragico destino.
"Le Samourai nel 1967 rappresenta una tappa decisiva verso la fredda astrazione che caratterizza l'ultima parte della filmografia di Jean-Pierre Melville - spiega Olivier Père -. L'incontro tra Jean-Pierre Melville e Alain Delon, sicario di pietra, da origine a un'opera eterea, un noir raffinato. Il minimalismo dell'azione è accompagnato da una stilizzazione estrema dei costumi (l'impermeabile e il cappello di Delon) e sopratutto delle scene."
LE SAMOURAÏ
Frank Costello, faccia d'angelo
di Jean-Pierre Melville
Francia / 1967 / 95'
con Alain Delon, François Périer, Nathalie Delon, Cathy Rosier
Versione originale francese con sottotitoli in italiano
ingresso Euro 4 intero / 3Euro per under 30 e tesserati Institut français Palermo
Lunedì 9 ottobre, ore 20.30
Cinema Rouge et Noir (Piazza Verdi, 8 - Palermo)