Mao (Mauro Gurlino)
è nato a Torino il 16\4\71. Laureato in storia e
critica del cinema con una tesi sul musical
“Yuppi du” di Adriano Celentano, ha coltivato le
prime esperienze artistiche intrecciando la
scuola di canto jazz e le rock bands, con
l’attività di D.J. e speaker radiofonico.
Il primo disco
autoprodotto è con i “Voodoo”, formazione di
rock psichedelico(composto tra gli altri da
Roberto Bovolenta e Luca Mangani “Amici di
Roland”). Segue un periodo solista durante il
quale si esibisce come “one man show”: sul
modello di Bennato suona nel 1993 come supporter
al tour “Gridalo forte” dei Fratelli di Soledad,
nei clubs, nei centri sociali e per le strade di
Amburgo.
Nel 1995 forma il
gruppo Maoelarivoluzione con il quale registra
l’album “Sale” (1996), avvalendosi della
produzione artistica di Max Casacci (Subsonica,
Africa Unite). Il disco è un’interessante
dialogo tra elettronica e rock band, in alcuni
casi molto riuscito (Febbre, Minimo Brivido).
Segue un “tour” intenso (più di 100 date) e
vario (supporter Oasis nell’unica data italiana
per la tournè di “what’s the story...”, Sonoria).
Nel 1997 il gruppo inizia a registrare “Casa”,
occupandosi anche della produzione artistica: il
disco è molto più attento alla forma canzone,
tant’è che alcuni brani (Satelliti, Chinese Take
Away) godono di un ottimo air play radiofonico.
Suonano in alcuni
importanti festival ( Neapolis, Streetball) e
partecipano a Sanremo giovani con “Romantico”.
Durante la promozione dell’album “Casa” incontra
Andrea Pezzi con il quale conduce due serie del
programma di MTV “Kitchen”, collaborando anche
in qualità di autore. Sempre con questo
sodalizio conduce l’omonimo programma
radiofonico su Radio Dee Jay e realizza la
miniserie comica “Tiziana” in onda su MTV
nell’estate del 1999. Nello stesso anno
collabora con Max Gazzè con la canzone
“Colloqium vitae”, partecipando al concerto del
1° Maggio in p.zza San Giovanni (Roma).
Nel 2000 inaugura,
sempre come conduttore ed autore, una nuova
produzione di MTV dal titolo “Romalive”
(esperimento di programma interattivo), in onda
tutti i giorni in diretta dalla capitale.
Nel 2001 pubblica
il primo album solista “Black Mokette”.
Avvalendosi della co-produzione artistica di
Morgan (Bluvertigo), ottiene un buon air play
radiofonico con il singolo “Prima di
addormentarmi”.
Nel 2002 pubblica
la colonna sonora di “500”. Pellicola realizzata
da tre registi (Giovanni Robbiano, Lorenzo
Vignolo e Matteo Zingirian) e singolare caso nel
panorama italiano di autoproduzione
cinematografica, il film vede comparire Mao come
attore (nei panni di un meccanico), inaugurando
un’attività che lo vede partecipare ad alcuni
lungometraggi (“Perduto amor” di Franco Battiato
e “A\R” di Marco Ponti) e protagonista di alcuni
corti (“La gara di salto sulle uova” di Enrico
Iacovoni, “Garage Madama” di Nicola Rondolino e
“L’inquilina del piano di sopra” di Igor
Mendolia in uscita a settembre del 2004). Sempre
nel 2002 partecipa al festival “Tora tora!” con
il duo di musica elettronica “Bit reduce”,
pubblicando l’anno successivo il brano “Bad Boy
Screamin’”sulla compilation di Piemonte Groove.
Nel 2003 per conto
dell’ Università degli Studi di Milano Bicocca
tiene dei seminari di “Public speaking”.
Collabora con la fondazione Sandretto Re
Rebaudengo di Torino attraverso l’associazione
culturale “Torinoflusso” di cui è presidente, la
quale coordina alcune iniziative tra cui
“Cortocorto” (una sorta di show che presenta in
una stessa serata cortometraggi e dj sets).
Nel 2004 con la
sigla “Umatic” e avvalendosi della
collaborazione di Di Maggio, pubblica la canzone
“Da nessuna parte” sulla colonna sonora del film
“A\R” di Marco Ponti (vedi sopra).
Il 14 maggio è
stato distribuito alle radio il singolo “Electro
samba”, che anticipa l’album “Piuma” di prossima
pubblicazione. |