Buon pomeriggio anonimo - esegui il login:

Condividi

GRUPPO:

Warning: getimagesize() [function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host. in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Gruppi\Gruppo.php on line 429

Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/FoodCenter/associazionesi019778.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Gruppi\Gruppo.php on line 429
immagine in primo piano

Cornicione d'Oro 2012

Gruppo dedicato al Circuito Cornicione d'Oro 2012

Numero Pizze nel circuito: 4

Gestito da:

immagine in primo piano
Associazione Spaghettitaliani
San Giorgio a Cremano (Napoli)
admin@spaghettitaliani.com

Informazioni:

Se non si è ancora registrati:
registrati come spaghettaro
registrati come protagonista
registrati come attività


Per abituare e stimolare ad essere critici, nel giusto senso della parola, per andare sempre alla ricerca del bello e del buono gli spaghettari potranno dare una poropria valutazione alle pizze degustate per la Presentazione, la Ricetta e il Gusto:

  • Valutazione della Presentazione della Pizza, votando da 1 a 5, dopo avere visionato le Fotografie e i Filmati presentati dai candidati.

  • Valutazione della Ricetta della Pizza, votando da 1 a 5, dopo avere visionato le Ricette presentate dai candidati.

  • Valutazione del Gusto della Pizza, votando da 1 a 5, dopo avere assaggiato la Pizza inserita nel Circuito.

Una volta inserito la propria valutazione lo spaghettaro non potrà rivotare per la stessa Pizza, quindi ogni spaghettaro potrà dare ad ogni Pizza solo 3 voti, uno per ogni tipo di valutazione (Presentazione, Ricetta e Gusto).



Partner:

Con il patrocinio di:

Città di San Giorgio a Cremano (NA)

Andrea Petrone

Pittore autore dei premi

Mediapartner:

EcoTv

Sponsor:

Goal.com

Sponsor:

Torre Avellana

prodotto da:

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Lascia quì un tuo commento

verrà automaticamente inserito nel tuo Diario su FaceBook

Benvenuto su: Cornicione d'Oro 2012

Gruppo dedicato al Circuito Cornicione d'Oro 2012


immagine in primo piano

CIRCUITO GASTRONOMICO CORNICIONE D'ORO 2012
mettiti in gioco con spaghettitaliani


L'idea iniziale era quella di realizzare una Gara dove ogni attività iscritta partecipava con una propria Pizza. Alla Gara avrebbero potuto partecipare solo gli esercizi provenienti dalla provincia di Napoli con una loro Pizza che rispecchiava il Tema della Gara, tenendo, sempre, la massima attenzione alla qualità e alla tracciabilità delle materie prime.

Elaborando quanto ci eravamo proposto ed aiutati e stimolati dai commenti, suggerimenti e critiche ricevute dopo che avevamo annunciato la partenza delle iscrizioni alle Gare, abbiamo fatto un passo indietro per farne due avanti riformulando il Cornicione d'Oro e le altre due ex-Gare.

Gli obbiettivi che ci prefiggiamo con questa operazione sono:

● Gare ce ne sono anche troppe in giro e spesso proclamare un vincitore penalizza altri che meriterebbero in egual misura la vittoria, distogliendo da quello che dovrebbe essere il vero spirito di una competizione: proporsi per farsi conoscere e nello stesso tempo confrontarsi con altre realtà. Oltretutto non è nostra intenzione creare delle classifiche o tanto meno classificazioni.

● Siamo fermamente convinti che il miglior modo per farsi conoscere e nello stesso tempo trovare i giusti stimoli per dare sempre il meglio di se, è quello di mettersi in gioco e confrontarsi con "sacra" sportività, non per primeggiare sugli altri ma per crescere insieme.

● Il miglior modo per far vincere la qualità ed educare a scegliere sempre il meglio, alla faccia della crisi che ci attanaglia in questi giorni, è quello di stimolare, con chiarezza e senza fronzoli, alla ricerca del bello e del buono.

Detto ciò abbiamo cambiato l'approccio al Cornicione d'Oro, trasformandolo da Gara a Circuito gastronomico, allargando la possibilità a partecipare al circuito agli esercizi di tutta l'Italia, contrariamente a quello che era previsto in origine per la Gara, che era riservata solo per gli esercizi della provincia di Napoli.

Chi aderirà al Circuito, per partecipare, dovrà mettersi in gioco presentando una sua Pizza ideata per l'occasione, che abbia come caratteristica principale la qualità e rispecchi il Tema da noi proposto.

Vogliamo ribadire che noi dell'Associazione Spaghettitaliani siamo i primi sostenitori delle tradizioni enogastronomiche e non vogliamo minimamente dimenticarci di esse. Proprio nella Pizza napoletana, la Vera Pizza napoletana, queste tradizioni sono molto forti e devono essere conservate e salvaguardate, tuttavia vogliamo ribadire che il nostro obbiettivo è quello di stimolare a mettersi in gioco, creando qualcosa che sia anche un omaggio ai 10 anni di spaghettitaliani.com appena compiuti, legando questa Pizza al nome spaghettitaliani con l'aggiunta come ingrediente gli spaghetti di zucchine, che fra l'altro essendo di colore verde hanno permesso, con il bianco della mozzarella e il rosso dei pomodori, di richiamare la bandiera italiana e quindi alla fine la Pizza da proporre dovrà essere la Pizza Spaghettitaliani, e da qui il Tema che esponiamo qui di seguito:

● La Pizza dovrà avere una forma tondeggiante con diametro di circa 35 cm con cornicione rialzato della larghezza di circa 2 cm.

● Ingredienti base: Farina - Lievito - Sale - Olio extra-vergine d'oliva.

● Ingredienti facoltativi permessi: Aglio - Cipolla - Basilico - Origano - Peperoncino - Formaggio grattato - Pangrattato.

● Ingrediente obbligatorio: Spaghetti di zucchina.

● Ingredienti da usare (se ne devono usare almeno 3 su 5): Pomodoro sammarzano - Mozzarella di Bufala campana - Salsiccia tagliata al coltello - Gamberi sgusciati (se ne può usare qualcuno non sgusciato per decorare) - Zucchine.

● Ingrediente jolly (obbligatorio): a scelta del concorrente in abbinamento agli altri ingredienti scelti (uno soltanto).



La Pizza dovrà, per finire, essere presente, per tutto il periodo della manifestazione, nella lista delle pizze nel Menù dell'Esercizio e dovrà riportare il nome Pizza Spaghettitaliani, per dare anche modo di gustarla sia ai propri clienti che agli spaghettari che ne faranno richiesta.

Di ogni Pizza partecipante al Circuito verrà stilata una Scheda che riporterà la Ricetta e l'indicazione della provenienza di ogni singolo ingrediente. Verrà anche attivato un Blog tematico su spaghettitaliani.com dedicato alla Pizza inserita nel circuito, dove gli spaghettari che hanno effettuato l'assaggio potranno inserire un proprio commento e dare una propria valutazione, non per stilare una classifica di merito, ma per abituare e stimolare ad essere "critici", nel giusto senso della parola, per andare sempre alla ricerca del bello e del buono.

Raccolte le adesioni disegneremo degli Itinerari culinargastronomici dove abbineremo alle bellezze dei luoghi i sapori che si potranno gustare presso gli esercizi da noi consigliati, partecipanti al circuito. Questi itinerari verranno disegnati in delle Mappe che pubblicheremo su spaghettitaliani.com nel Blog del Circuito, nel Blog dell'Esercizio, nel Blog della Pizza e nella Pagina del Comune corrispondente delle Pagine Regionali.

La partecipazione al Circuito durerà per tutto il 2012 e terminerà il 31 Dicembre 2012. Durante tale periodo l'esercizio dovrà fornire, a chi ordinerà la Pizza inserita nel Circuito, la Scheda di cui abbiamo parlato in precedenza, ed effettuare lo sconto pattuito all'atto dell'adesione al Circuito. Inoltre si organizzerà, in collaborazione con l'Associazione Spaghettitaliani, una giornata dedicata alla manifestazione, La Giornata della Pizza Spaghettitaliani, che verrà inserita come Evento nel Cartellone della Biennale del Gusto, durante la quale si offrirà per tutta la giornata un menu degustazione fisso con al centro la Pizza inserita nel Circuito.

La Giornata della Pizza Spaghettitaliani sarà anche ampiamente promossa, con tutti i mezzi in suo possesso, dall'Associazione Spaghettitaliani, sia a mezzo e-mail, sia nelle apposite sezioni di spaghettitaliani.com, sia con pagine su FaceBook, che in tutta la documentazione cartacea che verrà prodotta durante i 30 giorni precedenti l'Evento.

Alla fine della manifestazione, nel mese di Gennaio 2013, verrà organizzata una Festa, in una location di prestigio, aperta al pubblico, a cui potranno partecipare tutti gli esercizi che hanno aderito al Circuito, anche, a loro scelta, facendo degustare la Pizza inserita nel Circuito. Durante la Festa verrà consegnato a tutti gli iscritti al Circuito presenti un attestato di partecipazione, che verrà anche inviato alle attività non presenti alla Festa.

Durante la Festa una giuria tecnica assaggerà tutti le Pizze partecipanti al Circuito e darà una valutazione sull'Impasto, sull'Abbinamento dell'ingrediente jolly, sul Risultato globale (gusto) e sulla Presentazione, redigendo una relazione su ognuno di essi ed assegnando alla Pizza più meritevole il titolo di Pizza Cornicione d'Oro 2012. La degustazione delle Pizze potrà anche essere divisa in più sezioni, in funzione del numero dei partecipanti.

Durante la Festa le Pizze messe in degustazione potranno essere assaggiate anche da tutti i presenti che avranno anche la possibilità di compilare una Scheda di gradimento che verrà pubblicata, su spaghettitaliani.com, negli spazi dedicati alla Festa e nel Blog tematico di ogni singola Pizza.

La Quota di partecipazione al Circuito è fissata a 200 Euro, che dovrà essere corrisposta anticipatamente e tutti i servizi abbinati alla partecipazione al Circuito verranno attivati dopo la ricezione del pagamento.

Chi parteciperà al Circuito riceverà in OMAGGIO la Tessera di Socio Sostenitore dell'Associazione Spaghettitaliani, usufruendo dei servizi presenti nella Fascia Verde, da 360 a 599 Euro, che non necessiteranno di alcuna integrazione (saranno compresi quindi nei 200 Euro), di cui ne riassumiamo qui di seguito alcuni:

1. Inserimento dell'Esercizio in The Food Center.

2. Attivazione Blog ampliato con eventuali moduli aggiuntivi a scelta dell'Esercizio.

3. Attivazione di Blog tematico (Gruppo) dedicata alla Pizza inserito nel Circuito.

4. Inserimento della Ricetta della Pizza fra le Ricette Offerte di spaghettitaliani.com e partecipazione a Una Ricetta al Giorno nel giorno precedente all'Evento organizzato in collaborazione con l'Associazione Spaghettitaliani (vedi punto 8).

5. Inserimento della Ricetta della Pizza e della sua Fotografia in I Sapori della Città e nello spazio dedicato ai Prodotti d'Eccellenza delle Pagine Regionali.

6. Inserimento della Ricetta della Pizza e della sua Fotografia in Parola di Chef.

7. Inserimento degli Eventi organizzati durante l'intero 2012 dall'Esercizio oltre che fra le News di spaghettitaliani.com, con abbinato il servizio RSS, anche nel Cartellone della Biennale del Gusto come Evento Segnalato.

8. Organizzazione di un Evento in collaborazione con l'Associazione Spaghettitaliani, inserito nel Cartellone della Biennale del Gusto, per pubblicizzare la presenza dell'Esercizio nel Circuito.

9. Realizzazione, a richiesta, di un Redazionale con Reportage fotografico sull'Esercizio, che verrà inserito su spaghettitaliani.com oltre che come Articolo, anche su Alla Ricerca del Buono, I Sapori della Città, Le Sale dei Ristoranti e Parola di Chef. Si intende che le eventuali spese per la realizzazione dell'Articolo (viaggio, vitto e alloggio) saranno a carico dell'Esercizio.

Per l'elenco completo e i particolari della nostra Offerta rimandiamo alla pagina che potrete trovare all'indirizzo: http://www.spaghettitaliani.com/Offerte.html

Informazioni utili:

Per potere inserire i propri contributi nel Gruppo si deve essere registrati a spaghettitaliani.com, ed autenticarsi in uno degli appositi spazi. Una volta autenticati si potrà lasciare un proprio messaggio nel GuestBook o un commento in tutti i contenuti presenti nel Gruppo.

Se si vuole partecipare più attivamente alla vita del Gruppo, inserendo Articoli, Fotografie, Ricette, segnalazioni di Eventi, o altro, si dovrà essere iscritti al Gruppo.

Se ancora non si è iscritti al Gruppo, si potrà fare questa operazione nella Sezione di Amministrazione del proprio Blog, cliccando nella voce del menu Gruppi, per accedere in una pagina dove si ci potrà iscrivere a questo e/o ad altri Grupppi.

Se non si è ancora attivato il proprio Blog, si può inviare richiesta a mezzo messaggio di posta elettronica, usando l'indirizzo con cui si è registrati e specificando il proprio nick.

Se non si è ancora registrati: registrati come spaghettaro - registrati come protagonista - registrati come attività.

Ultimo Articolo inserito

Numero Articoli inseriti nel Gruppo: 21

immagine in primo piano

Articolo inserito da associazionesi il 01/01/2015 alle ore 10.41.04


Anno record per spaghettitaliani.com

Anno record per spaghettitaliani.com
Abbiamo chiuso il 2014 con 122.243.475 pagine viste in un anno, con un incremento del 50,24% sul 2013 (81.366.847).
Grazie a tutti quelli che ci seguono....






[Foto1]


Ultimo Filmato inserito

Sono presenti 6 filmati

Filmato inserito da luigi

31/10/2013 - Pizzeria Carmnella - Napoli - PIZZALLOWEEN

PIZZALLOWEEN presso la Pizzeria Carmnella di Napoli con le pizze preparate dal "fantasioso" Vincenzo Esposito che ci ha allietati con pizze dedicate alla giornata di Halloween, con due sorprese iniziali non previste nel menu.
Ma andiamo con ordine:
Inizio schioppettante con una pizza con castagne e fagioli rossi stufati, riproposizione di una ricetta antica napoletana suggerita dalla mamma di Vincenzo, che ha suscitato in tutti un grande successo tanto che sono stati chiesti diversi bis, accompagnati dagli aranciotti, calzoncini fritti ripieni di marmellata d'arancia e ricotta, anch'essi molto riusciti.
Dopo questo "cadeau" iniziale, siamo passati alle pizze previste in menu:
La "Pizza Faraona", con l'ingrediente che non poteva mancare, vista la giornata, la zucca rossa con mozzarella di bufala e peperoncino, molto delicata e gustosa nello stesso tempo.
La "Pizza San Gennaro", all'insegna delle Streghe, con funghi affogati allo Strega e fior di latte, molto particolare e profumata.
La "Pizza Bella m'Briana", classica margherita con sopra il "soffritto" napoletano, saporita e robusta, ma nello stesso tempo molto gradevole.
La "Pizza Fior di Margherita", con fette di fior di latte tagliati a petali a formare il disegno di una "margherita", riproposizione scenografica della classica "margherita", in questo caso intesa come fiore, degno finale di un crescendo di sapori e colori veramente riuscito.
Dulcis in fundo croccante alle mandorle e graffette alla nutelle per tutti.
Cosa dire di più, solo che anche se quello che abbiamo gustato sembrerebbero discostarsi dalla classica tradizione di pizza napoletana, non è così, perchè c'è sempre in ogni caso una ricerca a tenere in primo piano la tradizione napoletana con ricette antiche, come la zuppa di castagne e fagioli rossi, o l'uso del soffritto, strettamente legato alla tradizione popolare napoletana.
Bravo Vincenzo, continua così ed invito a chi non ha ancora provato la sua pizza a fare una visita alla Pizzeria Carmnella, non ve ne pentirete!
Luigi Farina

Ultime Fotografie inserite